Roma è una città che chiunque dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. L’enorme ricchezza del suo patrimonio archeologico e architettonico e la sua nobile storia, la rendono una meta ideale per chiunque desideri compiere un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte e della cultura. Gli spunti e gli stimoli per i viaggiatori sono molteplici, sia che si decida di visitare la sola Roma, sia che si voglia estendere la visita alle zone circostanti.
La Capitale nasconde moltissimi tesori e la sua unicità è legata anche al fatto di ospitare il più piccolo stato sovrano del mondo: lo Stato Pontificio. Visitare il Vaticano e, soprattutto, i bellissimi Musei Vaticani, è un vero e proprio viaggio nel viaggio: imperdibile, intenso, meraviglioso. Potrete ammirare l’imponenza della Basilica di San Pietro, gli affreschi della Cappella Sistina e farvi incantare dalla straordinaria varietà delle collezioni museali ospitate dai Musei Vaticani.
Musei Vaticani: bellezza al plurale
All’interno delle sale dei Musei Vaticani sono ospitate le collezioni artistiche e archeologiche nate per volere dei papi nel corso dei secoli. L’estrema varietà delle gallerie tematiche rende i Musei Vaticani una meta particolarmente apprezzata dai visitatori di tutto il mondo, indipendentemente da quali siano i loro interessi. All’interno dei Musei Vaticani, infatti, potrete ammirare opere pittoriche di celebri artisti (da Leonardo a Giotto, da Caravaggio a Dalì), documentarvi attraverso le sezioni dedicate all’archeologia di grandi civiltà del passato, quella Egizia ed Etrusca fra le altre, e perdervi nelle numerose gallerie dedicate all’etnologia, alla religione e all’arte, dalla classica alla contemporanea.
Visita ai Musei: cosa non perdersi?
I Musei Vaticani sono così straordinariamente ricchi da rendere molto complicata la risposta a una simile domanda. Ogni galleria o collezione è unica e merita di essere visitata con grande attenzione, dedicando il giusto tempo a osservarne le bellezze e i tesori nascosti. Nonostante questo, abbiamo provato a fare un elenco di quello che non dovreste lasciarvi sfuggire in una visita ai Musei Vaticani.
Visitare la Cappella Sistina
Ciò che rende eccezionale i Musei Vaticani è il fatto che le sue stesse sale rientrino a pieno titolo tra le attrazioni dei Musei. Visitandoli, infatti, avrete modo di accedere ad alcune delle sale più belle dei Palazzi Apostolici. La Cappella Sistina è sicuramente una delle sale più conosciute (ma non l’unica che merita di essere visitata!). La bellezza degli affreschi realizzati da Botticelli, Perugino, Ghirlandaio e dal Rosselli la rendono celebre in tutto il mondo, al punto da rappresentare una meta obbligata per chiunque visiti il Vaticano.
Perdersi tra i capolavori della Pinacoteca Vaticana
Inaugurata nel 1931 per volere di Pio XI, la pinacoteca sorse per esporre le opere pittoriche raccolte dai papi. La collezione conta attualmente circa 460 dipinti, distribuiti in ben diciotto sale, ordinati secondo criteri stilistici e cronologici. Visitando la pinacoteca potrete ammirare alcuni dei capolavori dei maggiori pittori italiani, tra cui Giotto, Beato Angelico, Raffaello, Leonardo e Caravaggio, per dirne solo alcuni dei più noti.
Cogliere le mille interpretazioni della religione attraverso le opere della Collezione d’Arte Religiosa Moderna
Ospitata nell’Appartamento Borgia, altro luogo rinomato per la bellezza dei suoi affreschi, la collezione comprende sculture, dipinti, opere di grafica risalenti al XIX e XX secolo e conta circa 8000 opere. Numerosi i nomi di artisti di fama internazionale, i cui lavori offrono la possibilità di cogliere la loro personale interpretazione di scene religiose e avvenimenti narrati nei testi sacri. La Pietà di Van Gogh, il Crocifisso di Dalì, e Cristo e il Pittore (l’artista e il suo Modello) di Chagall, rappresentano alcune delle opere di rilievo ospitate da questa straordinaria collezione.
Se questa breve panoramica vi ha incuriosito, sappiate che i Musei Vaticani hanno molto di più da offrire ai loro visitatori: archeologia, etno-antropologia, arte in tutte le sue declinazioni, religione e tanto altro ancora! Ultimo consiglio: per evitare codice acquistate anticipatamente i vostri biglietto per i musei vaticani online su siti come ticketsrome.com (consigliato) o altri di questo genere.