Misano è una cittadina sinonimo di mare, tranquillità, sport e relax. Ma oltre alla zona di Misano, ci sono anche i suoi dintorni che sono davvero da scoprire perché affascinanti, ricchi di attrazioni, di relax e possibilità di sport. 

Misano Adriatico sorge in una zona unica, dove è possibile raggiungere dei luoghi storici, spiagge bellissime, ma anche un entroterra ancora poco conosciuto e composto prevalentemente da colline dolci e dalla natura incontaminata, interrotta qua e là da bellissimi borghi medievali. 

Del resto la stessa Misano Adriatico si compone di ben otto borghi, tutti da visitare. In ogni caso a caratterizzare Misano Adriatico e dintorni è la tranquillità e la bellezza della natura, il che lo rende un luogo ideale per chi abbia voglia di un periodo di pace, di tranquillità e di lontananza dallo stress. Ma niente paura: per i più giovani Misano Adriatico offre diverse occasioni di divertimento, le discoteche locali ma anche i vicinissimi parchi di Rimini e di Riccione, nonché i loro famosi locali notturni. 

Misano Adriatico è situato quindi nella bellezza dell’entroterra romagnolo, il che lo rende un ottimo punto di partenza per visitare parchi nazionali e borghi medievali, per immergersi in escursioni naturalistiche a piedi o anche in bici. Vicino a Misano Adriatico si trovano città dal valore storico incommensurabile, come ad esempio Urbino, o anche San Marino, nonché la famosa Rimini. 

Per essere comodi nel viaggiare potete optare per uno dei tanti hotel in posizione strategica che si trovano a Misano; per un ottimo rapporto prezzo qualità consigliamo l’hotel Hamilton un albergo a 3 stelle a soli 15 minuti dall’aeroporto di Rimini. 

Ma cosa vedere nei dintorni di Misano Adriatico?

 Fra borghi e castelli della Romagna 

 Misano non è solo mare e circuito da moto. Questa città, così famosa per ospitare una bella ed ampia spiaggia per famiglie e il Misano World Circuit, è anche in una posizione eccellente per visitare e scoprire i dintorni della città e fare una sorta di tuffo nel passato, alla scoperta della ricchezza storica di borghi e castelli che sorgono tutt’attorno a Misano Adriatico. 

Verso l’entroterra è possibile visitare numerosi borghi medievali, che si trovano nella Valmarecchia. Il territorio in questione è assai ricco di paesaggi davvero meravigliosi, che ricordano le gentili colline toscane, e di testimonianze di un florido passato. Potete visitare la cittadina di Casteldeci, il suo vecchio ponte; o Sant’Agata Feltria, la Rocca Fregoso ed il Convento di San Girolamo. 

Misano Adriatico è circondata da piccoli gioielli. Potete visitarli per vedere la bellezza locale e scoprire delle alternative alla “classica” vacanza al mare. Ni vi consigliamo di visitare le due rocche di Torriana e di Montebello, specialmente quest’ultimo che è celebre per la presenza della grotta della Azzurrina. Da Gemmano, invece, potrete facilmente vistare le bellissime Grotte di Inferno in pietra carsica. 

Se avete voglia di fare una tappa alle terme e di rilassarvi un po’, allora la soluzione perfetta per voi nei dintorni di Misano Adriatico è Montegrimano. 

Se invece amate il turismo storico ed artistico, allora non fatevi mancare il bellissimo borgo di Montegridolfo ed il suo castello, come neppure la fortezza di Montefiore. 

San Leo è una delle mete turistiche vicine a Misano Adriatico più famose in assoluto, dal grande valore artistico, mentre se cercate sagre, manifestazioni e folklore o cultura date un’occhiata ai programmi di Saludecio. 

Se avete tempo, non dimenticate di visitare San Marino, che la leggenda narra sia stato fondato nel 301 d.C. da Santo Marino, ed è noto in tutto il mondo per le antiche mura, le bellissime torri ed i panorami dolci e meravigliosi che offre.