Che i Colli Romani siano una delle attrazioni da visitare per un qualsiasi viaggiatore giunto sino alla Città Eterna lo si sapeva già da molto tempo. Più o meno da quando gli stessi Colli Romani sono stati scoperti dalle notevoli folle turistiche che ogni anno arrivano a Roma in cerca di meraviglie storiche e artistiche.
Se si arriva in aereo a Roma o non si ha un mezzo a disposizione, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di noleggiare un’auto. Sia che sia arrivi a Fiumicino o a Ciampino, è possibile ritirare l’auto in aeroporto. Se si prenota online, su uno dei tanti comparatori, come www.tinoleggio.it si possono risparmiare tempo e soldi. Quindi un consiglio è quello di bloccare la vettura in anticipo, per poi partire alla scoperta dei Colli Romani in tutta tranquillità.
Tutta la zona dei Colli Romani è ricca di luoghi magici, esclusivi, in grado di offrire agli interessati una visione particolarmente diversa della storia del posto. La scelta di monumenti e luoghi d’interesse da visitare qui potrebbe essere così vasta, che si rischia di cadere in un naturale imbarazzo di scelta. Uno di quelli che si può facilmente eliminare seguendo una breve guida.
I laghi dei Colli Romani
Per iniziare è possibile partire dai meravigliosi laghi locali, come il Lago Albano, o il bellissimo Lago di Nemi, entrambi situati vicino a luoghi storici importanti, come Castel Gandolfo e Rocca di Papa. Sono due località che offrono a tutti gli interessati la possibilità di osservare specie animali e vegetali particolari. Tutto il territorio è ricco di volpi, ricci, ma anche di diversi uccelli.
Nei pressi dei laghi, poi, è assolutamente da visitare l’antico Tempio della Dea Diana Nemorense, nonché il non meno famoso Museo delle Navi Romane.
Gli edifici storici
Passeggiando sui sentieri che si snodano in mezzo ai Colli Romani risulta davvero difficile ignorare molti luoghi importanti. Luoghi come l’Abbazia di San Nilo, un edificio di culto realizzato nel XVI secolo.
Spostandosi verso Marino, invece, è possibile visitare due vecchie torri di guardia che hanno resistito agli eventi della Seconda Guerra Mondiale per giungere fino ai giorni nostri.
I paesi da visitare nei Colli Romani
Forse non lo sanno in molti, ma i Colli Romani sono particolarmente famosi anche per includere diversi paesi che a sua volta ospitano opere d’arte importanti. Per esempio Grottaferrata, dove sorge l’Abbazia di Santa Maria, un edificio religioso risalente al X secolo.
Costruita in un perfetto stile romanico-medievale, al giorno d’oggi include anche degli elementi del barocco. Secondo gli storici, alla ristrutturazione della chiesa ha partecipato anche Gian Lorenzo Bernini.
A Frascati, invece, è possibile ammirare numerose Ville Tuscolane realizzate dai vari Papi a partire dal ‘500.
Da non dimenticarsi anche di visitare Lariano e Velletri, ove vedere la Torre del Trivio, risalente al ‘700 ed esempio di una meravigliosa architettura barocca. Altresì si consiglia di visitare la Chiesa di San Clemente, un importante edificio religioso che sorge sui resti di una basilica addirittura del V secolo.
Anche Marino, con la sua importante Chiesa di Santissima Trinità, non è da ignorare. Non solo perché nelle epoche passate era un importante avamposto militare, ma anche perché ospita edifici come la Villa della Sirena, il Palazzo Capri e la Basilica Collegiata di San Barnaba apostolo.
Cosa mangiare in zona?
Visitando i Colli Romani non si può fare a meno di assaggiare i piatti tipici locali, come gli spaghetti al cacio e pepe, i carciofi alla romana o i bucatini all’amatriciana.
Tutta la zona è letteralmente costellata da ristoranti e taverne di vario genere. Oltre che degli alberghi, ostelli e bed and breakfast dove alloggiare durante una vacanza a Roma e dintorni.