Minori non accompagnati: informazioni utili e regolamento della compagnia aerea Easyjet
Secondo il regolamento di Easyjet i minori di età pari o inferiore a 13 anni possono imbarcarsi esclusivamente se accompagnati da una persona che abbia almeno compiuto i 16 anni. Gli adolescenti tra 14 e 15 anni sono autorizzati a volare non accompagnati, a patto che con loro non ci sia un minorenne di età pari o inferiore a 13 anni. Al compimento dei 16 anni sono considerati come degli adulti.
Tale regolamento, però, differisce per alcuni minori di determinate nazionalità o specifiche destinazioni. Si consiglia sempre, dunque, di contattare il proprio consolato o ambasciata per reperire tutte le informazioni necessarie al viaggio e avere a mano il numero verde di Easyjet, che trovi qui, per poter risolvere eventuali dubbi con la compagnia.
Minorenni: documenti necessari per volare con Easyjet
In base alla nazionalità ed alla destinazione cambiano anche le disposizioni relative ai documenti obbligatori per il viaggio di minorenni senza accompagnatore. Ecco il dettaglio di seguito.
Voli internazionali
Bambini di nazionalità spagnola al di sotto di 18 anni
I minorenni spagnoli che viaggiano non accompagnati da genitori/tutori legali devono essere minuti di un’autorizzazione scritta rilasciata da questi ultimi. Si tratta di un modulo da ritirare presso qualsiasi comando di polizia. Al momento della consegna dei bagagli ed al controllo dei documenti dovrà essere presentato dal minore unitamente alla propria carta d’identità. Qual’ora il soggetto ne sia sprovvisto, gli addetti al controllo dei documenti negheranno l’autorizzazione a partire.
Minori portoghesi
I bambini portoghesi, residenti all’estero o meno, necessitano dell’autorizzazione dei loro genitori o del loro tutore legale per poter volare. La forma apportata su tale documento è necessario che venga autenticata da un notaio o dall’ambasciata della nazione di residenza.
Bambini francesi al di sotto di 18 anni
I bambini francesi che viaggiano non accompagnati devono per forza avere con loro il passaporto oppure un documento di identità valido.
Bambini romeni di età inferiore a 18 anni
I bambini romeni possono partire con Easyjet solo ed esclusivamente se accompagnati dai propri genitori oppure se in possesso di una lettera di autorizzazione firmata da uno di loro. Possono viaggiare accompagnati da un tutore legale, solo se quest’ultimo ha la fedina penale pulita, un documento che accerti questa cosa e l’autorizzazione scritta e firmata da uno dei due genitori.
Bambini italiani al di sotto di 14 anni
I bambini italiani sotto i quattordici anni possono salire a bordo, non accompagnanti, solo se in possesso di:
- una carta d’identità riportante il nome di un genitore (per voli internazionali),
- un carta d’identità in corso di validità (per i voli nazionali),
- il passaporto italiano (per voli internazionali)
Voli nazionali
Indipendentemente dalla nazione è necessario un documento d’identità con foto su tutte le tratte nazionali.
I minori di 16 anni che viaggiano su voli interni di Regno Unito, Spagna e Francia non nono tenuti a fornire documenti di identificazione, se accompagnati da un adulto.