Viaggiare in camper vuol dire felicità,libertà di movimento avere la possibilità di fermarsi dove e quando si vuole.

La destinazione può essere cambiata in qualsiasi momento. Questo mezzo di trasporto è una vera e propria casa mobile, grazie alla quale si può sostare dove si vuole in una delle piazzole di sosta preposte ormai dovunque sul territorio, o in un campeggio a godersi la vacanza.

Chi sceglie di fare un viaggio in camper non deve rinunciare a nulla è possibile portare con se, utensili da cucina, biciclette, scooter, insomma tutto ciò che si vuole. Alcuni camper più attrezzati hanno anche un garage per trasportare un’auto.

Viaggiare con un camper ti evita la preoccupazione di prenotare hotel per dormire, di mettersi alla ricerca della sistemazione più vicina al luogo da visitare.

Si possono cucinare le pietanze preferite, consumarle in tutta tranquillità, fare un riposino e poi ripartire nuovamente all’avventura.

Personalmente ricordo di quando siamo andati alla scoperta della Valle D’Aosta e dei suoi castelli. una regione particolarmente suggestiva ed unica. La sua natura è la vera protagonista, rigogliosa e potente; le città d’arte come Aosta colpiscono e sono davvero difficili da dimenticare, e i bellissimi castelli della regione le hanno fatto guadagnare il soprannome di Loira d’Italia. Seppur il suo territorio possa sembrare tanto piccolo, posso assicurarvi che andare li con un camper ti consente di visitare ognuno di questi luoghi incantati in meno di un mese.

Scegliere un camper correttamente significa farlo assicurandosi di soddisfare le nostre esigenze,quindi in questo articolo parleremo delle varie tipologie di camper presenti in commercio e cercheremo di fornire una guida che possa aiutarvi sull’acquisto,cercando di indirizzarvi sulla tipologia di camper da scegliere, naturalmente le cose principali da prendere in considerazione sono le esigenze personali e della famiglia.

Tipi di camper

La differenza principale tra i vari tipi di camper è la cellula abitativa e in base a come è composta possono essere riconosciuti diversi tipi di veicoli.

• Camper Mansardato:la cellula abitativa in questo tipo di camper risulta essere separata da quella motrice.
E’ facilmente riconoscibile in quanto la cellula abitativa sormonta la cabina di guida,solitamente all’interno della mansarda sono presenti anche dei lettini.
Forse è uno dei camper che si vede più in giro,in quanto gode di un ottimo rapporto a livello di qualità,comodità e prezzo,nonostante le dimensioni non siamo eccessive.
La guida,rispetto ad altri camper,non è delle migliori a causa della mansarda posta sopra la cabina di guida,la quale non permette una buona aerodinamicità.

• Camper Semi Integrale:questo tipo di camper ha una maggiore aerodinamicità,in quanto non dispone della mansarda,al suo posto troviamo un raccordo posto sulla cabina guidatore,dove solitamente è possibile trovare mobili appesi o porta tv.
Si presenta con una altezza inferiore rispetto ad altri camper,questa caratteristica lo rende:

– Maneggevole

– Veloce

– Performante

Inoltre anche il consumo di carburante è minore. Solitamente viene scelto da famiglie composte al massimo da 3 persone,in quanto i posti letto sono al massimo 2 o 3.

• Camper Motorhome: questa tipologia di camper offre spazi interni molto più ampi,in quanto la cabina di guida ed il corpo abitativo sono in unico ambiente.
Adatto anche per famiglie numerose,grazie agli spazi interni,ma ha un costo maggiore rispetto ad altri camper.
Gli spazi interni,oltre ad essere molto ampi,sono sfruttati al meglio ed il comfort è assicurato,sia quando si è in marcia che quando si esegue una sosta.

• Camper Furgonati:questo tipo di camper è molto più performante e la guida si avvicina molto a quello delle automobili.
La caratteristica principale che lo differenzia dagli altri tipi di camper in commercio è che questa tipologia può essere utilizzata anche come auto,oltre ad offrire un buon comfort quando si esegue un viaggio.
Il costo di acquisto è più alto rispetto ad altre tipologie di camper perché acquistando un solo prodotto si possono avere due utilizzi:

– Camper

– Auto

Quale camper scegliere?

Di produttori di veicoli per turismo itinerante ce ne sono a decine, parlare di ogni singola marca è però controproducente in quanto in molti casi i camper di alcuni brand sono fuori produzione e di conseguenza può risultare costoso acquistarli per via dei pezzi di ricambio ormai introvabili. Ci concentriamo dunque su 3 marche di Camper che oggi padroneggiano nel mercato del nuovo, dell’usato e anche del noleggio.

• Carthago: In Italia ha scelto di servirsi di pochi rivenditori sul terrotorio per proporre i propri veicoli nuovi. Sono tra i camper più desiderati dai camperisti e nonostante il prezzo più elevato, sono molto compravenduti in Italia. Ciò fa nascere oltre ad un mercato del nuovo, anche un fiorente mercato di camper Carthago usati.

Tra la vasta gamma di camper nuovi, tutti con alimentazione diesel, possiamo trovare:

– Camper Semintegrali

– Camper Semintegrali basculanti

– Camper Motorhome

Il prezzo di acquisto varia in base al modello di camper che si sceglie.

Tra la vasta gamma di camper e caravan usati, possiamo trovare ugualmente Carthago Semintegrali, Semintegrali basculanti
o Motorhome, in questo caso spesso si possono trovare veicoli immatricolati anche da pochi mesi, con pochi km percorsi e con tantissime garanzie del produttore ancora in essere. Il prezzo di un camper Carthago usato dunque, non è poi così scontato.

• Hymer: Nessun camper è così affidabile… Gli interventi post-vendita da fare su un Hymer sono il 70% in meno di qualsiasi altra marca e dunque vengono preferiti sia nuovi che usati dai camperisti che vogliono viaggiare in modo sicuro senza dover sborsare spesso soldi per la manutenzione straordinaria del veicolo itinerante Hymer. Anche Hymer come Carthago, produce veicoli mansardati, basculanti e motorhome, oltre ovviamente al più piccolo e maneggevole della famiglia, il furgonato.

• Malibù: Malibu è la marca di furgonati costruiti da Carthago. Il rinomato costruttore di camper tedesco infatti, per lanciare sul mercato anche veicoli furgonati, ha preferito creare un brand per la linea di prodotti. Facendo ciò, ha potuto trasferire anche nella realizzazione di questo tipo di veicoli, tutta la qualità e le soluzioni tecnologiche studiate in modo specifico per veicoli da turismo itinerante, utili a chi voglia abbattere il costo del doppio veicolo.