La Valle d’Aosta è una regione particolarmente suggestiva ed unica. La sua natura è la vera protagonista, rigogliosa e potente; le città d’arte come Aosta colpiscono e sono davvero difficili da dimenticare, e i bellissimi castelli della regione le hanno fatto guadagnare il soprannome di Loira d’Italia. La Valle d’Aosta è una regione ricchissima di antichi manieri, di castelli medievali e fortificazioni belliche e da difesa, che ancora oggi svettano sulle colline immersi nella natura. Forti e castelli dalle mura merlate compaiono qua e là nelle valli, arrampicati sopra i borghi, nella natura. Chiunque ami la natura ed i castelli, quindi, non può assolutamente perdersi l’esperienza unica di un weekend alla scoperta della Valle d’Aosta e degli itinerari che portano ai bellissimi manieri della regione, che parlano di storia e di fascino.

Un itinerario, quello fra le fortificazioni della Valle d’Aosta, che può essere fatto a cavallo, in bicicletta, a bordo delle carrozze o in auto come preferite.

I castelli da sogno della Valle d’Aosta

Dalla bassa valle e verso la direzione di Aosta, fra i primi castelli che si incontrano c’è quello dei Savoia. Il castello dei Savoia, a Gressoney-Saint-Jean, è veramente una residenza da sogno: residenza di Margherita di Savoia ed edificato a cavallo fra il 1800 ed il 1900, si trova nella località Belvedere della vallata ai piedi del Colle della Ranzola. Le torrette appuntite e blu danno al maniero un’atmosfera davvero da fiaba, e molto affascinante è anche il giardino roccioso che ospita una flora tipica della montagna e delle Alpi e dei fiori profumatissimi. Il castello può essere visitato all’interno.

Se prendete la A4 potete poi incontrare sulla vostra strada il bellissimo castello di Issogne, un vero e proprio castello dei sogni. Il castello di Issogne è una fortificazione mitica rinascimentale che ospita dei bellissimi tesori ed opere d’arte. Venne usato come dimora di Giorgio di Challant, e oggi i suoi interni sono signorili, eleganti, decorati in modo raffinato. Famoso anche il cortile interno del castello di Issogne, che ospita una fontana ad otto lati ed un albero di melograno fatto di ferro.

Poco distante dal castello di Issogne è possibile visitare un altro dei castelli della Valle d’Aosta. Si tratta del forte di Verrès, un maniero del trecento edificato come castello militare. Severo e imponente, la sua struttura è resa più delicata ed artistica dalle decorazioni alle porte ed ai camini. Il castello monoblocco è elegante e molto imponente allo stesso tempo.

Castelli da fiaba immersi nella natura

Ancora viaggiando verso Aosta è possibile imbattersi nel maniero di Ussel, edificato nella metà del XIV secolo. Questo castello veniva usato come prigione, è una struttura monoblocco severa e maestosa, si trova sullo strapiombo che si affaccia sulla pianura di Chatillon.

Il Castello di Cly, a Saint-Denis, si trova poco distante e sempre sulla strada per Aosta, domina un promontorio di roccia.

Da visitare assolutamente, in quanto è ritenuto il più bel castello di tutta la Valle d’Aosta, il Castello di Fenis. Questo bellissimo maniero è circondato da un doppio giro di mura merlate ed è costellato da torri di guardia; elegante e raffinato, sembra davvero fiabesco. La sua architettura è armoniosa e suggestiva, come anche il cortile interno; questo maniero veniva usata come residenza di caccia di re Vittorio Emanuele II.

Il Forte di Bard è un altro famoso castello della Valle d’Aosta molto ben conservato. Il castello veniva usato come struttura militare già nell’anno mille ed è stato di recente restaurato. Domina la cittadina di Bard, un bel borgo medievale caratteristico, ed ospita il Museo delle Alpi ed anche delle mostre temporanee di arte moderna.

Infine, potete visitare il Castello Reale di Sarre a Lalex, nell’alta valle, soprattutto per visitare le stanze reali come la Gran Sala del gioco e la Galleria dei trofei venatori.