La voglia di vacanza non passa mai, ma sapete qual è un buon metodo per arrivare fino all’estate sorridendo? Prenotare una bella vacanza. E voi avete già scelto dove trascorrerle? Noi vi suggeriamo di farle in Sardegna, una regione ricca di meraviglie e con strutture di alto livello, a prezzi economici.

Non sarebbe bello trascorrere le vacanze lì, magari in un hotel con piscina in Sardegna, e con la possibilità di fare tantissime attività? Sì, perché la Sardegna non è solo mare, ma tanto tanto altro.

Certo, le spiagge non hanno bisogno di presentazioni, sono da sogno, e il mare invita a infilarsi un bikini per farci immediatamente un bagno. Ma la Sardegna può offrire anche molto altro.

Ecco cosa potrete fare:

Birdwatching e Fenicotteri Rosa

Nella zona della Baia di Chia, sulla spiaggia di Acquadulci, incontrerete alcuni stagni che vengono abitati dai fenicotteri rosa, durante la stagione estiva. Se amate la Natura non perdetevi questo spettacolo. Sullo sfondo si trovano poi spiagge di sabbia finissima, con due e acqua limpida.

Escursione in Jeep

Se avete un animo da piccoli esploratori, non potete perdervi questa piccola avventura. Stiamo parlando di un’escursione in Jeep, sul del Promontorio di Capo Spartivento a bordo di un fuoristrada.

Costeggerete dune di sabbia e distese di ginepro e lentisco, magari spingendovi fino alla foresta di Is Cannoneris, una zona protetta dall’Unesco, tra le meglio conservate d’Europa. Qui vivono anche alcune specie di animali protetti.

Interessante può anche essere fare escursioni in mountain bike e quad.

Alla scoperta del Supramonte

Sul Supramonte, in compagnia di una guida esperta, potrete ripercorrere gli antichi sentieri dei pastori, attraversare boschi incontaminati, arrampicarvi tra le rocce, raggiungere siti archeologici o spiagge. Famosissima la gola di Su Gorroppu, uno dei canyon più alti d’Europa. Non perdetevi nemmeno le escursioni per Cala Goloritzè, Cala Biriola e Cala Sisine.

Pranzare sotto un Carrubo

L’associazione Safari Sardegna organizza pranzi all’ombra di un carrubo, tutto ovviamente a base di prodotti regionali tipici, come pane curasau, salame, vino e pecorino. E poi ancora: pesce o carne, da arrostire al momento.

Dormire in un faro

Nella zona più a sud della Sardegna si trova il Faro di Capo Spartivento, che domina il promontorio da una scogliera. Questo faro, immerso nella macchia mediterranea, è stato costruito nel 1856 e oggi è adibito ad ospitare chiunque desideri trascorrere un’esperienza unica nel suo genere.

Visitare una città punica

A Capo Pula, a ridosso del mare, sono ancora visibili i resti della città di Nora. Qui, in antichità, proprio di fronte a questo promontorio, dall’altro lato della costa, sorgeva Cartagine, una delle maggiori potenze del Mondo Antico.

Come Cartagine, anche Nora fu fondata dai fenici. I resti che potrete ammirare oggi sono tutti riconducibili all’età latina: la casa patrizia dell’Atrio Tetrastilo, il teatro, l’anfiteatro destinato ai giochi, le terme con frigidarium, calidarium e tepidarium. Un tesoro da scoprire!

E voi, cosa ci consigliate di fare in Sardegna?