Uno degli eventi più attesi dagli sportivi è il Lavaredo Ultratrail 2017, che si svolgerà a Giugno a Cortina.

Nelle giornate del 23 e del 24 giugno 2017 si terranno il LUT, ovvero il Lavaredo UltraTrail, e il Cortina Trail.

La Lavaredo Ultra Trail

Il North Face Lavaredo Ultra Trail, organizzato e promosso dal brand North Face, e consiste in tre gare dislocate lungo i sentieri dolomitici che abbracciano Cortina d’Ampezzo. Gli atleti che parteciperanno alle gare provengono da tutto il mondo.
Il Lavaredo Ultra Trail, una gara articolata per diversi chilometri con un faticoso dislivello è inserita dal 2014 nell’Ultra-Trail World Tour, il circuito delle undici gare più famose a livello internazionale.

Quello della Lavaredo Ultra Trail è uno dei percorsi più belli al mondo, e si sviluppa per circa 120 chilometri attraverso alcuni dei punti di maggiore interesse delle Dolomiti, ad un’altitudine compresa tra i 1300 e i 2500 metri di quota.
Chi decide di partecipare alla gara potrà ammirare il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri e le Tre Cime di Lavaredo.

Quando si svolgerà la gara

Il Lavaredo Ultra Trail partirà da Cortina venerdì 23 giugno alle ore 23.00 da Corso Italia, e finirà circa dodici ore dopo, per i professionisti che percorreranno tutti i 120 chilometri. Invece, gli appassionati e i semplici sportivi che desiderano mettersi alla prova, avranno trenta ore di tempo per arrivare a Cortina.

I partecipanti alla gara indosseranno lampade frontali per affrontare i primi chilometri della gara in notturna.

Il giorno dopo la Lavaredo Ultra Trail, la gara più dura, si svolgerà la Cortina Trail.

Il 24 giugno i partecipanti alla gara percorreranno 48 chilometri, mentre il dislivello sarà di 2.600 metri. Anche questa gara, come la Lavaredo Ultra Trail, partirà da Corso Italia a Cortina.

Cortina Skyrace

Infine, una gara più corta, ma altrettanto bella. La Cortina Skyrace che partirà prima delle altre, più impegnative. I partecipanti si troveranno nel pomeriggio di giovedì 22 giugno per percorrere venti chilometri e mille metri di dislivello positivo. Un’occasione per mettersi alla prova e scoprire dall’alto tutta la conca ampezzana. Il punto più alto del percorso è Forcella Zumeles e per raggiungerla sarà necessario percorrere pendii erbosi o speroni di roccia, tanto suggestivi quanto difficili. Ma siamo certi che il panorama ripagherà dello sforzo. Da quassù si potranno infatti ammirare il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, fino a Pelmo, alla Civetta e alla Marmolada.

E voi, parteciperete?