Sei riuscito a prenderti 24 ore di fuga dal lavoro e vorresti vedere una città piccola, accogliente, facile da visitare a piedi? Se vivi nel Nord Italia Varese potrebbe fare al caso tuo!

Abbiamo raccolto qualche destinazione da includere in un brevissimo itinerario di un solo giorno. E se passerai in città la notte, ti vogliamo anche suggerire di pernottare in questo grazioso hotel poco fuori Varese!

Palazzo d’Este

Iniziamo dai palazzi d’Este, la famiglia che ha governato la città nel corso del 1700 e 1800. Il palazzo ha una facciata ibrida tra il barocchetto e il neoclassicismo. I giardini sul retro sono uno splendido esempio di giardino all’italiana.

Il palazzo è visitabile solo dall’esterno, perché le sale sono adibite ad uffici comunali e municipali. Il giardino è invece visitabile e accessibile anche a proprietari di cani, bambini e persone con difficoltà motorie.

Dove: via Luigi Sacco 5

Orari: primavera/estate 8.00 – 20.00; autunno/inverno 8.00 – 18.00

Costo: gratuito

Villa Mirabello

Non usciamo dai giardini del Palazzo estense, anzi addentriamoci ancora di più e cerchiamo Villa Mirabello. Oggi è la sede del Museo civico archeologico. In estate è il luogo perfetto per riposare qualche minuto sorseggiando un drink o una bibita al bar omonimo nelle immediate vicinanze.

Costo: per Villa Mirabello e l’adiacente Castello di Masnago, 4 euro il biglietto intero e 2 quello ridotto (gruppi, scuole, giovani under 25, anziani, militari)

Corso Matteotti

Se hai visto il castello d’Este, i giardini e villa Mirabello in mattinata, una piccola passeggiata in corso Matteotti ti aiuterà a trovare un bel ristorante o un bar per pranzo. La strada è il cuore della città ed è piena di locali, per tutte le tasche, per riposare un’oretta prima di continuare la passeggiata per Varese.

Piazza del Podestà

Speriamo che la tua pausa pranzo sia stata davvero rigenerante. Continua a camminare per corso Matteotti, fino alla fine: si aprirà proprio lì davanti Piazza del Podestà.

Dalla piazza puoi raggiungere in pochi minuti:

  • la Basilica di San Vittore: prova a cercare sulla facciata la scheggia della palla di cannone sparata durante le guerre risorgimentali dagli austriaci. Non è mai stata eliminata, a memoria di quei giorni tragici.
  • l’Arco Mera
  • il Cortile del Broletto
  • il Monastero di sant’Antonino: se inizialmente questa struttura del XVI secolo venne usata effettivamente come monastero, oggi è invece sede di numerose mostre d’arte periodiche. Vale decisamente la pena, se sei un appassionato d’arte, di informarti sulle esposizioni del periodo.

Il giorno dopo: villa Panza

Spostiamoci fuori città, dopo una notte di riposo: siamo a Villa Panza. L’edificio è oggi adibito a museo e galleria d’arte. A villa Panza troverai la collezione di Giuseppe Panza, che dà il nome al luogo, e moltissime mostre di cartellone dedicate all’arte contemporanea. E’ possibile visitare anche il parco e la serra.

Dove: Piazza Litta 1

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18

Costo del parcheggio: 2,50 euro al giorno; gratuito per gli scritti FAI

Costo del biglietto per la mostra: iscritti FAI 6 euro; intero 15 euro; 6-18 anni 7 euro; fino a 5 anni gratuito; under 25 10 euro; soci National Trust 6 euro; 2 adulti + 2 bambini 32 euro; disabili e accompagnatori gratuito

Costo del biglietto per il parco: intero 3 euro; 6-18 anni 1 euro

Costo della visita guidata: in italiano 100 euro; in altre lingue 130 euro