Il Lazio è la regione della capitale italiana e anche una terra che ha molte cose da offrire, sia dal punto di vista storico culturale che da quello dell’enogastronomia. Pianificare un viaggio in auto in questa zona della nostra penisola è una delle cose migliori da fare e per fare l’itinerario completo saranno necessari vari giorni.

Roma

Un tour del Lazio non può che iniziare con la città eterna: Roma. La capitale italiana è considerata un museo a cielo aperto per i numerosi reperti presente in tutta la città. Dal Colosseo fino alle terme di Caracalle e passando per le famose Ville, ci sono decine di cose da visitare in questa città. Dedicarli alcun giorni alle meraviglie della storia umana è imperativo e anche se è già capitate di visitare questa città in passato, tornare nella piazza del Vaticano è sempre come se fosse la prima volta, data la sua maestosità. Il tour del Lazio deve iniziare da questa città e l’ideale è soggiornare in uno dei quartieri più belli e tipici, come Trastevere e da lì recarsi nei vari punti d’interesse della città. A riguardo, vogliamo consigliarvi questa pagina dedicata ai codici sconto per hotel Barcelo a Roma del noto blog di viaggi Travellairs in cui è possibile trovare l’occasione giusta per pianificare il viaggio. Inoltre, il tempo da dedicare alla capitale italiana non deve superare i tre giorni perché in questo itinerario ci altre località che vale la pena di visitare.

Monastero di San Benedetto

Il Santuario del Sacro Speco, o Monastero di San Benedetto, si trova nel territorio di Subiaco e la struttura è interamente ricavata nella roccia. Per visitare questa località è consigliata la prenotazione e la cosa migliore è raggiungerla in auto.

I Castelli Romani

La zona dei Castelli Romani è riferita all’insieme di cittadine, borghi, paesi e località nella zona dei Colli Albani nel Lazio. Tra questi ci sono varie località famose dal punto di vista storico e l’ideale è quello di trascorrere alcuni giorni per esplorare questa zona a Sud di Roma. Tra i borghi più belli da visitare ricordiamo:

  • Albano Laziale
  • Ariccia
  • Castel Gandolfo
  • Colonna
  • Frascati
  • Genzano di Roma
  • Marino
  • Monte Compatri
  • Monte Porzio Catone

Uno dei borghi più famosi in tutto il mondo è quello di Castel Gandolfo perché è la residenza estiva del Papa e in passato è stato nominato come uno dei borghi più belli d’Italia. Inoltre, nelle piccole viuzze è possibile trovare ottimi ristorante e alcuni punti panoramici per ammirare il panorama circostante, tra cui il lago Albano. Infatti, dopo aver visitato questa località dei Castelli Romani suggeriamo di visitare la zona del Lungo lago abitato in cui è possibile fare passeggiate, mangiare un gelato e nei mesi estivi fare il bagno.

Parco dei Mostri

Il parco dei Mostri è conosciuto anche come Sacro Bosco e si trova in provincia di Viterbo. Si tratta di un parco monumentale italiano con strutture risalenti al XVI secoli. In questa area naturale è possibile ammirare sculture rappresentanti divinità, animali mitologici e mostri. Si tratta del luogo ideale per fare una passeggiata in mezzo alla natura insieme ai bambini. Inoltre, ci sono aree apposite in cui è possibile fare dei pic-nic.

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena si trova nell’alto Lazio, in provincia di Viterbo e al suo interno sono presenti due isole: Bisentina e Martana. Una delle cose da fare è partecipare alle escursioni in queste due zone in battello in primavera o durante i mesi estivi. Inoltre, lungo le coste del lago ci sono vari punti d’interesse storico che vale la pena visitare tra cui ricordiamo: Rocca Monaldeschi della Cervara, Rocca dei Papi, la Cattedrale di Santa Margherita e il Museo Territoriale del Lago.