Recarsi in aeroporto in taxi è, senza ombra di dubbio, la soluzione più semplice e sicura, per evitare spiacevoli ritardi e perdere il proprio volo. Spesso, però, il problema sta nei costi, che non si conoscono e si ha paura che raggiungano cifre eccessive. L’aeroporto di Milano Orio al Serio, per esempio, è noto per essere quello da cui partono e arrivano i voli low cost, ma quanto costa arrivarvi o raggiungerlo da Milano? Conviene partire o arrivare in questo aeroporto piuttosto che da Milano Malpensa o Milano Linate? Nelle prossime righe vi illustreremo i tempi di percorrenza e come calcolare il prezzo di un taxi da Milano a Orio al Serio.

La città di Milano ha, per quanto riguarda i taxi, un tariffario che prevede svariate tariffe fisse. Tra queste c’è il prezzo di una corsa diretta o con partenza a Milano Malpensa, che costa 95 euro, il prezzo di una corsa diretta o con partenza a Milano Malpensa dalla Fiera di Rho, che costa 65 euro, il prezzo di una corsa diretta o con partenza a Milano Malpensa dall’Aeroporto di Milano Linate, che costa 105 euro e, infine, il prezzo di una corsa diretta o con partenza a Milano Malpensa da Varese, che costa 65 euro.

Una panoramica delle tempistiche e dei costi di un taxi da Milano a Orio al Serio

Le corse dirette o con arrivo a Milano Orio al Serio, dunque, non sono soggette ad una tariffa fissa. Ma quanto può costare orientativamente un taxi da Milano a Orio al serio? Per effettuare questo calcolo bisogna prendere in considerazione i seguenti criteri:

  • Il giorno in cui si parte (se feriale o festivo)
  • L’orario in cui si prende il taxi (se diurno o notturno)
  • Il tempo di percorrenza (eventualmente influenzato da possibile traffico)
  • I chilometri percorsi

Una volta presi in considerazione questi aspetti bisognerà calcolare, prima di tutto, la tariffa iniziale che è di tre euro e trenta per le ore diurne nei giorni feriali, di cinque euro e quaranta per le ore diurne nei giorni festivi e, infine, di sei euro e cinquanta nelle ore notturne. Da considerare, inoltre, che se si parte dall’aeroporto di Malpensa, di Linate o, appunto, da Orio al Serio c’è una tariffa minima di tredici euro e dieci. A queste cifre va sommato, poi, un euro per ogni chilometro percorso e circa ventotto euro e trentadue centesimi all’ora.

Se si considerano questi dati non è difficile capire che un taxi da Milano a Orio al Serio possa rivelarsi costoso. Ma c’è una soluzione alternativa? Ebbene sì, ovvero le tariffe per uso collettivo. Mettendosi d’accordo con altri passeggeri interessati a percorrere la stessa tratta, infatti, è possibile ridurre di molto i costi. In questo caso, infatti, le tariffe iniziali diventano di un euro e trentadue centesimi per i giorni feriali nelle ore diurne (dalle 6 alle 22), di due euro e sedici centesimi per i giorni festivi sempre nelle ore diurne e, infine, di due euro e sessanta per le ore notturne (dalle 22 alle 6). In caso di tariffa ad uso collettivo, inoltre, è prevista una tariffa minima di cinque euro e ventiquattro centesimi per i taxi che partono dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Milano Orio al Serio.

In definitiva, dunque, appare estremamente conveniente ricorrere a questo tipo di tariffa, cercando di accordarsi con altri passeggeri interessati. Le cifre da aggiungere alla tariffa iniziale sono di quarantaquattro centesimi al chilometro e di undici euro e trentatré centesimi per ogni ora di viaggio.