Il turismo in Salento aumenta di anno in anno e in tanti decidono di trascorrere del tempo in questa parte del nostro Paese, che è ricca di moltissime risorse.

Tuttavia, per tutti gli amanti del turismo classico, quello fatto da giornate trascorse in riva al mare a leggere e a rilassarsi, le Spiagge Salentine possono essere la maggiore attrattiva.

Grazie alle acque cristalline, alla sabbia finissima e al clima piacevole, non sarà difficile trovare un angolo per se stessi e per poter davvero ricordare il periodo passato in Puglia come quello più bello dell’anno.

Sabbia finissima e sassolini

Le Spiagge Salentine sono capaci di stupire davvero i turisti grazie alle loro particolarità. Si passa, infatti, da aree caratterizzate dalla sabbia impalpabile a quelle che vedono la presenza di piccoli sassolini, in grado di solleticare i piedi di tutti i passanti.

La sabbia più bianca si può trovare a Punta Prosciutto, a Porto Cesareo, il luogo perfetto per immergersi in acqua e lasciare andare i pensieri. Per tutti gli amanti dello snorkeling sarà anche possibile ammirare i bellissimi fondali rocciosi, presenti in tutta questa parte di mare.

La Baia di Porto Selvaggio, a Nardò, invece vede proprio la presenza dei già citati sassolini, che faranno a gara con la scogliera imponente per attirare la vostra attenzione.

E dopo una giornata trascorsa in spiaggia potrete sempre ristorarvi in una Masseria Salento sul mare: sono presenti molte di queste strutture in tutto il territorio pugliese, caratterizzate dall’ottima cucina e dall’accoglienza della gente del luogo.  

Faraglioni e Torri

Un’altra caratteristica delle Spiagge Salentine è la loro capacità di non essere mai scontate: non potrete trovare un luogo esattamente uguale ad un altro.

Una delle spiagge più sorprendenti è sicuramente quella che si trova nella Baia di Torre dell’Orso, che vede la coesistenza sia della sabbia impalpabile sia dell’ombra offerta dalla vicina pineta.

Inoltre, proprio al di sopra di questa spiaggia si trova la Torre dell’Orso, davvero spettacolare, mentre vicino alla riva si possono trovare i faraglioni delle Due Sorelle: un’immagine davvero suggestiva. 

Tra mito e leggenda

Un’altra spiaggia davvero imperdibile sarà quella di Porto Badisco, vicino ad Otranto. Questa, tra le Spiagge Salentine, porta con sé anche una leggenda davvero suggestiva: sulla sua riva sarebbe sbarcato addirittura Enea, mentre si trovava a scappare da Troia.

Quest’area è caratterizzata dalla presenza di moltissime rocce e anche di tanti punti che potranno ispirare tutti coloro che vogliano tuffarsi in acqua utilizzando le pareti presenti.

Inoltre, coloro che amino esaminare i fondali marini non rimarranno delusi da Porto Badisco: qui si possono trovare una ricchissima fauna e flora, in grado di stupire anche coloro che potrebbero pensare di aver visto davvero tutto.

Sempre rocce e scogli saranno la cornice anche per la spiaggia di Acquaviva di Marittima, vicina a Lecce, caratterizzata proprio dal fatto di ritrovarsi circondata dagli scogli, ma di essere anche accessibile. Un’area molto tranquilla per trascorrere una giornata tra mare, sole e vero e proprio relax.