Oltre al buon cibo, ai tesori storici e artistici e al famosissimo Lucca Comics, il capoluogo di provincia toscano è da anni alla ribalta nel panorama dei festival musicali. Protagonista è la musica con la “m” maiuscola, in tutte le sue sfaccettature e i suoi generi; si spazia dalla classica al rock, accontentando anche i palati più raffinati. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori eventi musicali di Lucca.

Alloggiare a Lucca

Prima di buttarti a capofitto nella musica, potresti avere bisogno di trovare un albergo per rendere il tuo soggiorno toscano indimenticabile, quindi ti suggeriamo gli hotel Lucca 4 stelle che daranno alla tua vacanza un quid in più in termini di comfort e relax. In pieno centro storico ci sono strutture dallo stile elegante e raffinato, oltre che sistemazioni più moderne con camere ampie e superaccessoriate; poco fuori città alcune location sono situate in splendidi manieri medievali, con piscina, per il massimo del relax e del comfort.

Lucca Summer Festival

Nel 2017, anno del ventennale del Lucca Summer Festival, dal 14 luglio al 23 settembre, la città ospita grandi artisti di fama nazionale e internazionale. Si parte con il punk californiano: ad aprire la manifestazione saranno infatti Green Day e Rancid, e a seguire la line-up prevede musicisti come gli Imagine Dragons, Robbie Williams, il maestro Morricone, i Pet Shop Boys e Lauryn Hill. La gran chiusura è affidata agli immortali Rolling Stones, che si esibiranno all’ex Campo Balilla, con il suggestivo sfondo delle antiche mura cittadine.

Tutti gli altri concerti saranno allestiti in Piazza Napoleone, e le tipologie di posti saranno organizzati a seconda dell’evento; si va dai pit, ai posti in piedi, alla platea, passando per i più economici posti non numerati. I biglietti sono rivenduti in esclusiva su circuito Ticketone dal 14 maggio, acquistabili sul sito, tramite il call center o nei punti vendita autorizzati.

Puccini e la sua Lucca

Questo festival musicale permanente, l’unico al mondo, è interamente dedicato a Puccini: dal 31 marzo al 31 ottobre, tutti i giorni, presso la chiesa di San Giovanni vengono allestiti concerti a partire dalle ore 19, mentre dal 1 novembre al 30 marzo la location è spostata all’oratorio di San Giuseppe al Museo della Cattedrale di Lucca. Ogni giorno della settimana è dedicato ad un aspetto particolare del genio musicale lucchese, dai rapporti con Mozart e Verdi alla sua rappresentazione delle donne.