La Puglia, e in particolare il Salento, è una delle destinazioni più ambite per le vacanze, sia per le spiagge incantevoli che per le affascinanti tradizioni che popolano ogni luogo.

Definita le Maldive d’Italia proprio per le sue spettacolari spiagge, questa parte della Puglia è diventata meta anche di personaggi internazionali di grosso calibro, da attori di Hollywood a politici di spicco, che non perdono occasione di concedersi una pausa di relax in una delle tante strutture presenti nel territorio.

Per trascorrere una vacanza corrispondente alle proprie aspettative basta ricercare un villaggio turistico nella zona delle Maldive del Salento e potrete accorgervi di quanto la scelta sia davvero molto ampia: ce n’è per tutti i gusti e le esigenze, vicinissime alle località balneari più note, accoglienti e dotati di ogni comfort, dove si può godere il massimo benessere.

Per aiutarvi nella ricerca delle spiagge più belle del Salento, eccone 5 che ricordano proprio i luoghi esotici delle Maldive, dove mare e sabbia riescono a creare scenari dalla bellezza mozzafiato e che proprio per questo l’appellativo calza a pennello!

Pescoluse ribattezzata Maldive del Salento – La speciale composizione della sua sabbia, sottile e chiarissima e l’incredibile limpidezza delle sue acque hanno contribuito alla definizione di Maldive del Salento. Pescoluse è infatti tra le mete più belle e gettonate in assoluto e il suo mare incontaminato rende questo paesaggio naturale ancora più affascinante.

Punta Pizzo – Si tratta di una spiaggia incastonata lungo il litorale nei pressi di Gallipoli ed immersa in uno scenario incontaminato. La spiaggia si trova all’interno della Riserva Isola Sant’Andrea e si apre in uno scenario unico, in cui natura selvaggia e acqua trasparente si fondono ai riflessi rocciosi della costa.

Porto Cesareo – Famosa per le spiagge dorate e il mare incantevole, è caratterizzato da fantastiche dune che aggiungono un incredibile fascino all’intero paesaggio. Le dune sono fatte di da sabbia finissima e chiarissima che crea un contrasto particolarmente suggestivo con le acque limpide e cristalline.

Punta della Suina – Nota anche come i Caraibi dello Ionio, Punta della Suina si trova nei pressi di Gallipoli ed è una vera e propria meta turistica per tutti coloro che arrivano nel Salento. La vista dell’azzurro del mare che si confonde con il cielo, l’odore e i colori della macchia mediterranea che costella le dune di sabbia sono una vista spettacolare per qualsiasi visitatore. Preceduta da una folta pineta, è uno dei polmoni verdi principali del Salento.

Laghi Alimini – Considerata una delle aree naturali più belle in assoluto del territorio salentino, i Laghi Alimini si trovano a nord di Otranto e si distinguono per la costa caratterizzata da finissima sabbia bianca e da uno scenario tipico del paradiso oceanico, con una natura ricca e incontaminata.

Vi sono tante altre bellissime spiagge da visitare nel Salento, tutte affascinanti Il Salento è luogo ideale per trascorrere le vacanze estive in assoluto relax, baciati dal sole e cullati dal vento in questo angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare alle vere Maldive!