Se siete indecisi su quale città toscana indirizzare la vostra visita e siete stufi delle “classiche” Siena e Firenze, allora potete immergervi nella tranquillità di Grosseto. Questa città della Maremma toscana è una delle più belle della regione, ed anche una delle più particolari. Non è molto grande, è come un borgo esteso il cui cuore è racchiuso nelle antiche mura medicee che difendevano la città. Per chiunque sia appassionato di arte gotica, architettura e bellezza, Grosseto è una tappa obbligata. In provincia di Grosseto si possono altresì trovare tantissimi splendidi borghi tipici toscani, che spesso sono dimenticati dalle guide turistiche che indirizzano i visitatori soprattutto nelle grandi città.

Se è vero che la Toscana è tutta bella, e se avete già visitato le principali città, allora vi consigliamo una visita in uno dei borghi che andremo ad elencare.

Per visitarli tutti il nostro consiglio è quello di trovare un ottimo hotel Grosseto e poi salire in auto per raggiungere questi piccoli, imperdibili gioielli di arte e bellezza.

I borghi da visitare in provincia di Grosseto

  • Pitigliano. Detto anche ‘la piccola Gerusalemme’ per il fatto che vi vive da secoli una coesa comunità ebraica, Pitigliano è un gruppetto di case che si tengono strette l’una all’altra. Si tratta di un paesino costruito praticamente nel tufo e costellato di bellissime costruzioni architettoniche come il Palazzo Orsini. Inoltre in questo borgo potrete avere l’emozione di percorrere le antiche vie cave, costruite scavando direttamente nel tufo.
  • Giglio Castello. Giglio Castello è una piccola frazione che si trova sull’Isola del Giglio: un microcosmo circondato dalle mura medievali, che si trova a circa 400 metri sul mare. Si trova nella parte più alta dell’isola, un po’ come una vedetta. È un paesino fortificato, per difendersi dagli attacchi dei Saraceni e dei pirati. Passeggiare per Giglio Castello è come fare un viaggio all’indietro nel tempo: è tutto rimasto come secoli fa…
    Giglio Castello è davvero una perla incastonata nella bellezza del Tirreno, un borgo composto soprattutto da labirintiche viuzze strette da percorrere a piedi e da archi che sovrastano le vostre teste. Le case sono strette fra loro, come se si abbracciassero: oltre ad una bella passeggiata fra le mura del paesino, potete ammirare la Rocca Pisana, e fare la passeggiata sulle mura della cittadina.
  • Porto Ercole è considerato uno dei borghi più belli di tutta Italia. Venne conquistato dai Roani ed oggi è un paese di pescatori, un labirinto di vicoli e di piazzette che sbuca sul Porto e sul mare.
    In cima a Porto Ercole si trova una vecchissima chiesa, del Settecento.
  • Sovana è una perla medievale, dove il tempo si è fermato. Questo borgo era un’antica cittadina etrusca, e poi nel Medioevo conobbe un periodo di grandissima fioritura architettonica.
    L’urbanistica di Sovana è ancora prettamente ancorata allo stile medievale. Fra le opere che è possibile ammirare, il Palazzo Bourbon del Monte, la Chiesa di Santa Maria con la sua Loggia del Capitano, e il Palazzo Comunale.