Andare all’estero per imparare una lingua straniera è un’esperienza che consiglio di provare almeno una volta nella vita. L’idea di trascorrere qualche mese all’estero per iniziare a familiarizzare con una lingua straniera ti arricchirà, ti farà scoprire una nuova cultura, dandoti anche la possibilità di metterti alla prova: dovrai infatti sopravvivere in un paese straniero per qualche tempo.

Prova ad immaginarti mentre attraversi le strisce pedonali di Abbey Road a Londra, la strada resa celebre nel mondo dalla copertina dell’album dei Beatles. Pensa come ti sentiresti a passeggiare lungo il Pont d’Iléna, il ponte parigino che collega la Rive gauche e il Trocadero, in cui è presente la Torre Eiffel.

Il modo migliore per imparare una lingua all’estero è quello di vivere per un periodo in una città straniera, cercando però di anticipare lo studio della lingua prima di partire, direttamente a casa tua.

Vediamo ora quali sono le 5 regole da seguire per imparare una nuova lingua straniera.

Studia da casa

Ho conosciuto molte persone durante la mia permanenza a Londra che non parlavano neanche una parola di inglese. Evita anche tu di ritrovarti come loro: non conoscere la lingua del paese in cui hai deciso di trascorrere un periodo di tempo.

Inizia a studiare la lingua straniera almeno tre mesi prima di partire, come?

  • Frequenta un corso online.
  • Frequenta chat e webcam chat dove si possono incontrare sconosciuti e parlare in inglese (un esempio Omegle).
  • Fatti degli amici su Skype, con cui scambiare la tua conoscenza della lingua italiana con la conoscenza della lingua straniera del tuo nuovo amico.
  • Guarda film in lingua straniera.
  • Cambia le impostazioni del telefono e del computer in inglese.

Insomma, pensa a tutte quelle attività, lettura di libri inclusa, che possano aiutarti a familiarizzare con la pronuncia della lingua. Eviterai di ritrovarti nel paese estero senza capire nulla.

Corso di lingua

Appena arrivato nel paese estero, ti consiglio di trovare un corso d’inglese. Sia per migliorare anche la tua comprensione della lingua, sia per farti nuovi amici. Il modo migliore per imparare una lingua è infatti parlarla ogni giorno. Se ti farai degli amici che non parlano la tua lingua, sarai obbligato a parlarla.

Parla, parla, parla. Esiste un metodo per imparare l’inglese, il metodo “Callan”. Si tratta di un metodo di apprendimento della lingua inglese composto da continue domande e continue risposte. Fin dall’inizio sei obbligato a comprendere e a rispondere alle domande: l’insegnante poi correggerà le tue risposte migliorando la grammatica e la pronuncia. Indipendentemente dalla lingua che vuoi imparare, inizia a parlare, parlare, parlare. È il modo migliore per apprendere la pronuncia e familiarizzare con la lingua.

Ricordati anche di leggere, leggere, leggere. Dovrai sicuramente parlare per sopravvivere all’estero, ma dovrai anche capire la lingua scritta. Per ottenere questo risultato puoi iniziare a leggere dei libri bilingue: all’inizio avrai qualche difficoltà a dover confrontare ogni versione, ma piano piano, inizierai a familiarizzare con i termini e la lettura sarà più scorrevole.

Corso di lingua gratuito. Il sito della BBC mette a disposizione molti contenuti gratuiti per iniziare ad imparare l’inglese all’estero.

Trovare un lavoro

Dipende ovviamente dalla lunghezza del tuo soggiorno. Se il tuo intento è rimanere un paio di settimane, trovare lavoro all’estero sarà meno necessario.

Se invece il tuo intento è quello di vivere all’estero per più mesi, trovare un lavoro ti aiuterà, oltre che nelle finanze, a praticare meglio la lingua.

Hai deciso di imparare l’inglese?

In questo caso, la meta ideale è sicuramente Londra. Abbiamo anche noi trascorso un lungo periodo nella capitale del Regno Unito e ci siamo scontrati con problemi di lingua e problemi lavorativi.

Abbiamo unito tutta la nostra esperienza e tutti i trucchi per imparare l’inglese a Londra e per vivere in città in una guida pratica che trovi su Mindthetrip.

Inizialmente troverai lavoro rispetto al tuo livello di comprensione della lingua. Se non parli bene la lingua straniera dovrai quindi adattarti a lavori meno qualificati, che ti aiuteranno comunque ad ambientarti e a parlare.

Quale lavoro cercare?

Potrai trovare tanti lavoretti, per iniziare a guadagnare qualcosa e a imparare la lingua. Se non hai una specializzazione particolare o se non stai andando all’estero perché hai già fatto application in un’azienda per un lavoro in linea con il tuo percorso di studi, puoi iniziare con i lavori che trovi. Non sarà il lavoro della tua vita, ma intanto praticherai la lingua e inizierai a renderti autonomo con lo stipendio estero.

I luoghi in cui è più facile trovare lavoro sono i ristoranti, i bar e gli hotel. Sono sempre in cerca di camerieri, lavapiatti, assistenti, cleaner ecc. All’aumentare del tuo livello di conoscenza della lingua straniera potrai poi aspirare a lavori sempre migliori.

Farsi nuovi amici

Oltre a parlare una lingua straniera dovrai anche adattarti ad uno stile di vita diverso, in un paese diverso da quello in cui sei nato e cresciuto. Tutto questo rende necessario il crearsi una rete di contatti e di amici, con cui confrontarsi e da cui farsi aiutare in caso di difficoltà.

Prova quindi a frequentare luoghi di aggregazione sociale. Partecipa a webinar online e ai corsi gratuiti di inglese che spesso vengono organizzati in biblioteche e chiese. Oltre a praticare l’inglese, incontrerai tante altre persone che come te vogliono incontrare nuove persone.

Amici madrelingua. Il modo migliore è ovviamente farsi degli amici madrelingua. Riuscirai a praticare la lingua straniera anche parlando con persone di altre nazionalità, ma cerca di incontrare persone del luogo: capirai la corretta pronuncia dei termini più velocemente.

Mettiti alla prova

Come avrai capito per ottenere risultati, questo vale per ogni esperienza della vita, devi applicarti, sbagliare, metterti in gioco e riprovare, ancora e ancora. L’aver scelto di trasferirti all’estero per un periodo è già un grande banco di prova. Se poi parti da solo, potrai davvero mettere alla prova te stesso: potrai cercare di superare i tuoi limiti e di superare le difficoltà quotidiana che incontrerai.

Quanto tempo occorre per imparare una lingua straniera? Questo dipende ovviamente da te, dalla tua propensione allo studio e dalla lingua che vuoi imparare.

Un periodo di almeno 6 mesi è necessario per imparare bene la lingua. Non sarai al livello di una madrelingua, ma riuscirai a comprendere la maggior parte delle conversazioni. Ricordati poi che il processo di apprendimento è continuo, una volta fatta tua una lingua, dovrai praticarla regolarmente per evitare di “perderla”. A casa tua, inizia con un lo studio almeno un’ora al giorno.

Imparare una lingua straniera, trovare un lavoro all’estero, provare a cambiare totalmente la propria vita reinventandosi all’estero, sono degli ostacoli difficili, ma che, se lo vorrai, con dedizione e resilienza, potrai superarli con successo.

Il successo dipende da te e si trova al di là della paura di iniziare.