Riccione, si sa, è la patria del divertimento. Questa nota località della Riviera Romagnola ospita ogni estate milioni di vacanzieri, desiderosi di svagarsi dopo un anno di lavoro. Ecco perchè, nel corso degli anni, sono sorte strutture di tutti i tipi e per tutti i portafogli, dai campeggi agli hotel di lusso, da bed and breakfast a guesthouse a conduzione familiare.

Il tutto per accontentare una clientela sempre più variegata, e che si è evoluta con il passare del tempo: se negli anni ’70 gli italiani sceglievano Riccione per passare le giornate in spiaggia, per rimanere al passo coi tempi è stato necessario reinventarsi, per trovare modi sempre diversi per attirare una clientela che sempre più spesso si lascia tentare da altre mete e da mari più belli, come il Sud Italia o la Liguria, per chi vuole restare in Italia, o le isole greche e le località costiere della Spagna per chi sceglie di uscire dal paese.

Per questo a Riccione e dintorni, in zone come Rimini, Cattolica o Misano Adriatico, sono sorte una serie di attrazioni per certi versi uniche, per non smettere mai di stupire i vacanzieri. Tra parchi divertimenti, complessi commerciali, aree giochi e ovviamente discoteche e zone di intrattenimento notturno, chi deciderà di passare le vacanze a Riccione avrà così tanto da fare che il mare passerà in secondo piano.

Il target di chi sceglie di passare le vacanze a Riccione è variegato, e per certi versi sorprendente. Da una parte ci sono i giovani e giovanissimi, attirati dalle numerose discoteche della zona (impossibile non citare la Baia Imperiale, il Cocoricò, il Peter Pan o la Villa delle Rose) e spesso alla loro prima esperienza di vacanza in gruppo con gli amici. Dall’altra ci sono le famiglie con bambini e le coppie, che sono attirate dall’ottimo rapporto qualità-prezzo delle strutture, dall’ospitalità degli abitanti del posto e dalla serie sterminata di servizi che è possibile trovare in spiaggia: da lettini con massaggi a lezioni di yoga e pilates, passando per cinema all’aperto e apertivi a bordo piscina, una vacanza a Riccione è l’ideale per uscire dalla routine quotidiana.

I servizi degli hotel a Riccione

Tra tutti gli hotel di Riccione tra cui scegliere, decidere di trascorrere le vacanze in una struttura alberghiera è un’idea che sicuramente sarà ripagata. Certo, il prezzo sarà leggermente più alto rispetto ad altre, ma i comfort che potrete utilizzare ripagheranno ampiamente la vostra scelta. Tra questi, alcuni servizi interessanti sono la reception attiva 24 ore su 24, utile in caso di arrivo la sera tardi, o la possibilità di lasciare il bagaglio l’ultimo giorno di vacanza, per trascorrere le ultime ore di mare prima di tornare a casa.

A proposito di ultimo giorno di vacanza, la tipica ospitalità romagnola fa sì che spesso gli albergatori offrono ai clienti in partenza la possibilità di usufruire, durante l’ultimo giorno, di una stanza per fare la doccia e cambiarsi: davvero molto utile per andare al mare anche l’ultimo giorno di vacanza e sfruttarlo appieno.

Come non menzionare poi la possibilità di mangiare in albergo? Molte strutture prevedono la pensione completa, altre invece soltanto la colazione, ma in ogni modo provate almeno una volta a cenare in hotel, per gustare la cucina tipica della zona che sicuramente apprezzerete.

Per non parlare poi della piscina. Sappiamo bene che Riccione non è certo famosa per il mare, e avere direttamente in albergo una bella piscina è davvero apprezzabile. Non sarà difficoltoso trovare un hotel con piscina a Riccione: quasi tutti lo hanno, con a disposizione ombrelloni e lettini, e spesso anche teli da bagno, spogliatoio e zona doccia.