E se per Capodanno, quest’anno, decideste di regalarvi una meta un po’ speciale? Il lago di Como, ad esempio, e il suo territorio unico che si riempie di meraviglie proprio durante le Feste, in un’atmosfera resa ancor più affascinante proprio dalla vicinanza con il grande specchio d’acqua … il più profondo d’Italia, quello con la superficie più estesa e una fama consacrata dal romanzo di Manzoni, “I Promessi Sposi”.
Principali eventi di Capodanno sul Lago di Como
I centri abitati più importanti che sorgono intorno al lago sono, oltre al capoluogo Como, Cernobbio, Moltrasio, Rezzonico e Brienno sulla sponda occidentale e Colico, Dervio, Varenna e Lierna sulla sponda est mentre a delimitare la forma della “Y” rovesciata troviamo la stessa Como, Lecco e, al centro, la bellissima Bellagio. A Como il capodanno in piazza si celebra sul Lungolago o in Piazza Cavour, anche se può capitare di ritrovarsi in piazza Volta. Se vi trovate a Bellagio celebrerete il Capodanno al lido, mentre Lecco si ritrova in piazza Garibaldi magari intorno a una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Ma l’atmosfera festosa sul lago inizia già da dicembre: il presepe galleggiante di Cernobbio, i presepi viventi di Argegno, lo shopping a Menaggio e i mercatini a Como centro ma anche le piste da sci delle montagne vicine sono modi diversi di accompagnarvi fino alla mezzanotte del 31.
Capodanno sul Lago per giovani e bambini
I più piccoli si divertiranno sicuramente a esplorare le rive del lago in pieno inverno, magari scoprendo ora un castello e ora le segrete di una villa antica. Nei centri abitati non mancano mai i mercatini né gli eventi animati con Babbo Natale e i suoi folletti che coinvolgeranno i bimbi in giochi e nuove scoperte. A Lecco, ad esempio, la Notte degli Elementi con acrobati e magie per strada lascerà tutti senza parole!
Cenone di Capodanno sul Lago di Como
Moltissime le idee per rendere indimenticabile il vostro cenone di San Silvestro al lago di Como. Uno su tutti, la Crociera di Capodanno! Si parte da Como e si cena durante la navigazione per arrivare ad ammirare i fuochi di tutti i paesi rivieraschi alla mezzanotte, dal centro del lago. Altra idea interessante è quella dei cenoni organizzati nelle ville storiche lungo le rive del lago: Villa del Bono, Villa Pirelli, Villa Geno, Villa Belvedere, Villa Lario e altre offrono non solo la serata festiva ma anche pacchetti con pernottamento per chi volesse rimanere oltre il 1° gennaio!
Per dopo il cenone per coloro che vogliono scatenarsi con canti e balli fino al mattino, potete raggiungere le discoteche presenti intorno a Como e Lecco come ad esempio oò Made Club, Tag Como, Orsa Maggiore, Moregallo. Oppure potete arrivare nel capoluogo lombardo, infatti Milano si raggiunge facilmente con 30 minuti di auto, e festeggiare nelle famose discoteche della movida milanese. Per conoscere tutti gli eventi per il prossimo capodanno a Milano potete visitare il sito www.CapodannoMilano.club
Lago di Como: come raggiungerlo
Il punto di riferimento per tutti è la città di Como che si raggiunge facilmente dagli aeroporti di Milano e da quello di Bergamo. In treno si deve cambiare convoglio a Milano per poi dirigersi alla stazione di Como o a quella di Lecco. Se arrivate in macchina o in bus, le vie da seguire sono: per Como, autostrada A9 con uscita Como e poi la statale 340. Per Lecco, una volta usciti dalla A9 proseguire sulla SS36. Per Bellagio, autostrada A9, uscita Como e proseguire sulla strada del lungolago per 35 chilometri.
Per maggiori informazioni potete contattare l’ufficio del turismo del comune di Como oppure visitare il sito http://www.comune.como.it/it/servizi/turismo/