La Sicilia è un gioiello tutto italiano, ed è meravigliosa da scoprire. Difficile poter dire che cosa visitare in Sicilia, dato che questa regione è ricchissima di bellezze di ogni tipo. Oggi vogliamo parlare però di Taormina, una delle più belle città dell’isola, una città antica e che esisteva ancora prima dell’arrivo dei Greci. Con l’arrivo dei Romani e delle popolazioni elleniche, Taormina è stata dotata di templi, di strade, mentre gli arabi hanno lasciato un tocco tutto loro che rende questa città romantica.

Oggi Taormina è una delle località turistiche più belle e note di tutta l’Italia: è un luogo di fascino e bellezza uniche, un ‘lembo di paradiso sulla terra’ secondo Goethe. Con le sue stradine medievali, le sue belle spiagge, la tradizione eno-gastronomica, i passaggi e la natura Taormina è davvero un luogo meraviglioso da visitare.

Per arrivare a Taormina dal nord Italia si prende l’aereo e si atterra all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Dall’aeroporto Taormina è raggiungibile in taxi, anche se, per muoversi in totale autonomia a Taormina è dintorni, la soluzione migliore è noleggiare un auto con servizi come rentcar360.com.

Taormina si trova a circa 200 metri sul livello del mare Jonio, sul monte Tauro. Alle spalle di quella bella città dagli influssi ellenici e arabi si trova la fiera figura dell’Etna.
Taormina, questa splendida città che sembra riflettere in pieno lo stile della vita siciliano, è davvero una tappa unica per chi voglia visitare la Sicilia.

Cosa vedere a Taormina? Innanzitutto il Teatro Greco, un monumento simbolo di questa città; si tratta del secondo teatro greco della Sicilia, dopo quello di Siracusa.
Al Teatro si tiene anche il Festival Internazionale delle Arti, il Taormina Arte, con tanti appuntamenti di cinema, teatro e cultura.
Fra le strade più belle di questa città siciliana, sicuramente Corso Umberto I, la via principale della città che va da Porta Messina a Porta Catania. In questa coloratissima via potrete vedere tantissimi negozi piccoli dove si vendono souvenir, caffè, piccoli ristoranti e bar.

Fra i luoghi più belli di Taormina da visitare possiamo annoverare la villa gentilizia di Palazzo Corvaja, realizzato dagli arabi fra il 900 ed il 1079 e oggi trasformato in un luogo molto pittoresco e di fondamentale importanza storica. Il Palazzo Corvaja è una summa di stili diversi: da quello normanno, della sala quattrocentesca, a quello gotico catalano, a quello arabo.
Villa Comunale di Taormina è un piccolo parco, un’oasi di tranquillità e natura proprio nel centro città. È stato realizzato come un giardino all’inglese, ricco di piante e fiori da tutto il mondo e di edifici molto eclettici che permettono di godere del panorama dell’Etna e della Costa.

Nei dintorni di Taormina, una visita consigliata è quella all’Isola Bella. Si tratta di uno splendido isolotto unito alla città da una striscia di sabbia. Chiamata ‘perla del Mediterraneo’ da Goethe, decantata da artisti e poeti, consiste in una riserva naturale dove si trova una fitta vegetazione di arbusti esotici immersi nell’azzurro del mare.
L’Isola Bella di Taormina, quando c’è la bassa marea, diventa una penisola collegata da una striscia di sabbia. In altri giorni è possibile invece raggiungerla in canoa o funivia. Sull’isola è possibile effettuare escursioni in barca o nuotare nella famosa grotta blu.

Anche i dintorni di Taormina sono affascinanti almeno quanto questa città. Pensiamo a Letojanni e Sant’Alessio, mete ideali per chi voglia vedere delle zone davvero belle della Sicilia Occidentale, anche quando si è in alta stagione, senza spendere troppo. In questi paesi è possibile scoprire splendidi scorci del mare e della terra siciliana, ma anche divertirsi in discoteca.

Savoca è uno splendido borgo medievale che si trova poco distante da Taormina ed è ricco di musei, (famosi quelli di arte popolare e del ferro), di piccole vie strette e delle splendide catacombe. La bellezza di Savoca non è descrivibile a parole ma basta una visita per comprendere perché si tratti di una perla siciliana.