Che Ryanair fosse la compagnia aerea low cost leader a livello europeo è cosa nota. Dal 1985, anno della fondazione ad opera della famiglia Ryan i collegamenti europei si sono particolarmente intensificati, in Italia, con piacere, citiamo l’approdo all’aeroporto di Milano Malpensa per esempio. Per rendere meglio il concetto, si pensi che nel 2016 i passeggeri trasportati in Europa hanno raggiunto la incredibile cifra di 101 milioni! Vediamo ora perché volare con Ryanair si rivela particolarmente vantaggioso.

Check-in e puntualità dei voli

Diciamocelo chiaramente, i voli Ryanair sono ad oggi tra i più puntuali nel panorama del trasporto aereo e sfatano quel mito secondo il quale i voli low cost sono spesso appesantiti da consistenti ritardi. Il più recente dato che ne consolida la posizione in tal senso dice che circa il 90% dei voli Ryanair portati a termine nel corso del 2016 hanno rispettato i tempi previsti sul biglietto.

Il Check-In con Ryanair va praticato esclusivamente online a partire da 7 giorni di anticipo dalla data del volo, gratuitamente, mentre acquistando alcuni servizi, come il posto preferito, lo si può fare anche sessanta giorni prima dalla data di partenza. Bisogna, come al solito, recarsi all’imbarco almeno trenta minuti prima dell’orario di apertura del gate riportato sul biglietto.

Servizi a bordo

Sui voli Ryanair i servizi di bordo legati alla consumazione di cibi e bevande sono esclusivamente a pagamento; gli alimenti disponibili vanno dal servizio snack con carrellino, fino alle bevande calde o fredde, a disposizione anche ottimi vini e birre.

ryanair-service_800x534Tutti i prezzi sono disponibili sul catalogo presente a bordo, che verrà distribuito dagli assistenti di volo. Di pregio anche i profumi in vendita che spesso presentano prezzi scontati rispetto a quelli normalmente praticati in negozio, di recente è stata introdotta anche una lotteria a scopo umanitario dove tutti i fondi ricavati dalla vendita dei biglietti vengono devoluti ad un importante ospedale pediatrico di Londra.

Bagagli, come funziona con Ryanair

Il capitolo bagagli in casa Ryanair non differisce particolarmente da quello che riscontriamo di solito per altre compagnie aeree. I bagagli che è possibile portare in cabina possono essere essenzialmente massimo due; il classico bagaglio a mano vero e proprio con peso complessivo che non superi i 10 chilogrammi e di dimensioni pari a 55x40x20 centimetri e non superiori a queste. Come si diceva, il secondo bagaglio può essere invece una piccola borsa di dimensioni massime comprese nel range 35x20x20 centimetri. Attenzione anche alle borse per notebook, ventiquattrore o macchine fotografiche poiché vanno considerate come secondo bagaglio.

Se i bagagli superano tali disposizioni verranno imbarcati in stiva previo pagamento di una tassa. Discorso diverso per i bagagli da stiva i cui costi variano e si aggiungono a quelli del biglietto; se i bagagli da stiva vengono pagati online si avrà un aumento che va da 10 a 40 euro o da 25 a 50 euro se pagati in aeroporto o tramite Call Center, parliamo di un bagaglio da massimo 15 chilogrammi. Per 20 chilogrammi trasportati i costi variano da 15 a 50 euro se online e da 25 a 60 euro se pagati in aeroporto o tramite Call Center.