L’Isola d’Elba viene spesso e volentieri chiamata gioiello dell’arcipelago toscano ed è una delle zone più amate dai turisti italiani e stranieri di tutto il mondo.
Quest’isola è il luogo perfetto per una vacanza rilassante e soprattutto per tutti i gusti. Non è necessario amare solo il mare per divertirsi all’Elba in quanto questo territorio immerso nelle acque dell’arcipelago toscano può regalare tantissime emozioni anche alle persone amanti dell’avventura, delle escursioni, della storia, dell’arte, della cultura toscana ed anche del romanticismo.

Sull’Isola d’Elba è possibile eseguire degli itinerari naturalistici, per esempio sul Monte Capanne, con partenza da Marciano, o trekking sulla costa dell’isola.
Chi ama la natura non si perderà di certo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che è possibile percorrere a piedi o a cavallo.

Ma soprattutto, e più di tutto, l’Isola d’Elba è famosa per il bellissimo mare e per le numerose spiagge, tanto diverse tra di loro da regalare momenti indimenticabili per tutti.
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba sono in ghiaia, in sabbia, in sassi, di colori diverse, talune immerse nella vegetazione ed altre a ridosso delle città.

Non è facile classificare le più belle spiagge dell’Isola perché ognuna di esse è meravigliosa, seppure in modo diverso. Fra le più famose e frequentate possiamo annoverare sicuramente la spiaggia di La Biodola, un arenile di spiaggia bianca lungo più di 600 metri ottimo per chi voglia fare snorkeling o rilassarsi.

Splendida anche la famosa spiaggia di Cavoli, nella zona meridionale dell’Isola d’Elba, vicino a Marina di Campo; si tratta di un lido lungo, di sabbia bianca, caratterizzato dal basso fondale che lo rende ideale soprattutto per le famiglie con bambini.
Meravigliosa anche la spiaggia della Padella, quella di Sansone e quella de L’Enfola, situate a Portoferraio.

Le baie rocciose sono meno frequentate, più selvagge e naturali, ideali per chi cerca il relax: possiamo consigliarvi quella di Capo Sant’Andrea, Chiessi e Patresi, nella zona occidentale dell’Isola d’Elba e nel comune di Marciana. Son più difficili da raggiungere e meno adatte alle famiglie con bambini rispetto alle altre, ma sono comunque lidi di una bellezza sfolgorante.

Ci sono attività per tutti sulle spiagge dell’Isola d’Elba, per chi ama semplicemente prendere il sole tranquillamente, per chi invece ama fare snorkeling e per i sub.
Per esempio, sotto le acque dell’Oliera, vicino all’omonimo scoglio, si trova il Relitto di Pomonte che è possibile visitare con l’attrezzatura apposita.