Rimini e la Riviera Romagnola sono sicuramente tra le più apprezzate località italiane per trascorrere una vacanza al mare con tutta la famiglia. Mare e spiagge, servizi per tutte le età, tradizione, cultura e divertimento si fondono ogni estate per dare ai turisti un’offerta davvero completa. Vediamo insieme perché un turista dovrebbe scegliere Rimini anche quest’anno e cosa può trovare in questa meravigliosa terrà.
Mare e Spiagge di Rimini
E’vero, il mare di Rimini e della Riviera Romagnola non può paragonarsi per bellezza e scenari a quello di Sardegna, Sicilia o al mare del Salento, ma nonostante ciò è una scelta ideale per le famiglie con bambini che vogliono passare le loro giornate a rilassarsi sotto il sole. I circa 10 km di costa di Rimini sono caratterizzati da acque basse e tranquille, in questi ultimi anni abbastanza pulite, con spiagge ampie e attrezzate di tutto punto. I recenti problemi legati al CoVid-19 poi hanno imposto un distanziamento tra lettini ed ombrelloni, rendendo gli stabilimenti balneari molto più vivibili e tranquilli che in passato. Oltre al relax ovviamente non può mancare il divertimento e la possibilità di fare sport: seppur con tutte le precauzioni del caso intrattenimenti e animazione si alternano di bagno in bagno per rendere ogni giornata piena e divertente per il turista in vacanza.
Una visita al centro di Rimini
Erroneamente si potrebbe pensare che Rimini sia solo spiagge e locali dove far baldoria. Un turista in vacanza al contrario non dovrebbe perdere l’occasione di visitare anche il centro città, ricco di storia e cultura. Rimini presenta ancora imponenti resti della sua storia romana – come il ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto o la Domus del Chirurgo – e una ricchissima serie di palazzi e monumenti da visitare come per esempio il rinnovato Teatro Galli o il Palazzo Malatestiano.
Caratteristico è poi il Borgo San Giuliano, il borgo antico dei pescatori di Rimini che oggi con le sue vie strette in pietra e le sue case basse e colorate rappresenta una vera e propria “città nella città” dove un turista può ritrovare le sensazioni di una volta.
Una gita nell’entroterra Romagnola
L’entroterra romagnolo offre davvero tantissimi spunti ad un turista in cerca di scenari particolari. Sono tante le cose che potreste trovare nelle immediate vicinanze della città. Per fare qualche esempio dirigendosi verso sud troviamo le cittadine di Riccione – patinata e ricca di negozi per lo shopping – e Cattolica – famosa per il suo Acquario – o il borgo di Gradara con il suo Castello Medioevale perfettamente conservato.
Spostandoci da Rimini verso l’interno della Romagna troviamo la Val Marecchia con i suoi borghetti e castelli: Verucchio, San Leo, Torriana, fino ad arrivare a San Marino.
A nord invece troviamo tutti i paesini della costa. I divertenti Cervia e Milano Marittima che d’estate si popolano di ragazzi in cerca di locali e feste, Cesenatico con il suo bellissimo porto, Ravenna con i suoi mosaici e le sue bellissime opere bizantine.
Cosa mangiare di buono a Rimini
Per quanto riguarda il cibo non avrete che l’imbarazzo della scelta. Che sia carne o pesce, tagliatelle o cappelletti, piade o cassoni a Rimini troverete sempre un buon posto dove mangiar bene spendendo il giusto prezzo.
Durante l’estate la maggior parte dei bagni apre il proprio ristorante così da dare la possibilità ai turisti di consumare pranzi e cene direttamente in spiaggia, ma la città e soprattutto i dintorni sono disseminati tutto l’anno di ottime trattorie e ristorantini dove mangiare prettamente cibo tradizionale.
Ovviamente al cibo è d’obbligo abbinare del buon vino: Rimini e la Romagna sono tradizionalmente terre di rossi come il Sangiovese, ma potrete trovare anche ottimi bianchi e rosé del territorio o delle vicine Marche.
Se tenete alla vostra dieta attenzione a non esagerare con le ordinazioni: in Romagna le porzioni sono sempre abbondanti, quindi siate prudenti!
Dove dormire a Rimini
Hotel, b&b, case vacanze a non mancano e non vi sarà difficile trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze e alle vostre tasche. Come abbiamo detto, la città di si sviluppa lungo la costa per diversi chilometri, quindi per avere la comodità di essere vicini a tutti gli eventi principali dell’estate e a tutti i servizi meglio orientare la vostra scelta verso un hotel tre stelle in centro a Rimini. I tre stelle di Marina Centro sono mediamente più nuovi rispetto a quelli delle zone più decentrate della città, dotati di tutti i confort e permettono di spostarsi facilmente – a piedi o in bicicletta – dalla spiaggia al centro città. In più, non trattandosi di “hotel di lusso” riuscirete senz’altro a trovare offerte o pacchetti agevolati per risparmiare qualcosa. Non vi resta ora che decidere e partire!