Negli ultimi anni, il trend delle vacanze in Salento ha raggiunto picchi altissimi. Una vacanza in questo lembo di terra non può limitarsi alla scelta di visitare un solo luogo, una sola spiaggia, una sola marina. L’ideale è scegliere un posto come base, da visitare e godere, che sia centrale rispetto al Salento e che permette, in pochi minuti, di visitare più posti. E la scelta non può che ricadere su Gallipoli; vediamo il perchè.

Perchè scegliere Gallipoli per le vacanze in Salento

Gallipoli è una cittadina che sorge nel versante ionico del Salento, composta dal centro storico che si arrocca su un’isoletta vicina alla costa e dalla parte nuova che è collegata da un ponte antichissimo. Si trova a circa 40 km a nord ovest da S. Maria di Leuca, a circa 35 km a sud ovest da Lecce e a circa 40 km a ovest di Otranto. Quindi è la base ideale per chi, oltre al mare gallipolino, vuol godere dell’arte, dei panorami e della cultura salentina.

Il mare

Gallipoli è incorniciata, sia nel litorale sud che in quello nord, da splendide spiagge e da quel mare, così cristallino e quasi vellutato, che le ha regalato l’appellativo di “Perla dello Ionio“. A prima vista, sembra di essere su qualche isola tropicale, ma la presenza delle dune e della macchia mediterranea, ci riportano immediatamente a riconoscere Gallipoli e il Salento. Le spiagge sono ampie, di sabbia bianca e sottile, interrotte ciclicamente da piccole scogliere basse e incorniciate dal profumo della vegetazione, a tratti bassa e a tratti vera e propria pineta, dove godere dell’ombra dalla calura estiva. Le spiagge più famose sono Punta Pizzo, Punta della Suina, Baia Verde, Rivabella e San Giovanni.

Ma oltre alle spiagge gallipoline, bastano pochi minuti in macchina per godere di altri panorami e altre spiagge: la più nota, quella che si trova nella zona “Maldive del Salento”, in località Pescoluse (marina di Salve) che dista qualche decina di chilometri ma che val la pena scegliere per una giornata fuoriporta.

La movida

Gallipoli è la meta serale preferita dai giovani in quanto ricca di discoteche, locali notturni, locali per aperitivi in spiaggia e non. Per un aperitivo pre-serata o per la cena pre-discoteca, i locali più gettonati si trovano nella parte antica o nella parte nuova, comunque in città. Mentre la maggior parte delle discoteche e dei locali notturni è leggermente dislocato, sul lungomare della zona “lido S.Giovanni” e della “Baia Verde”. Stiamo parlando del Praja, del Lido Zen e del Rio Bo e delle Cave. Alcuni  sono direttamente sul mare, altri un po’ nell’entraterra ma ognuno è unico e affascinante a suo modo.

Anche nel circondario, ci sono discoteche degne di nota: la più famosa è il BluBay a Castro, uno spettacolo incastonato sulla scogliera alta che caratterizza il versante Adriatico del Salento.

La cucina

E come ogni paese salentino, anche Gallipoli è apprezzata per la tradizione gastronomica caratterizzata dal una cucina povera. Molti dei piatti tipici sono comuni a questo territorio ma ci sono alcune tipicità date dalla tradizione vissuta da questa “città bella”. Essendo per lo più una cittadina abitata, in passato, da pescatori, il pesce fa da padrone nelle cucine gallipoline. Ed è così che i piatti gallipolini maggiormente conosciuti ed assolutamente da assaggiare sono la “scapece” e “lu purpu a pignata”, entrambi a base di prodotti ittici: il primo è pesce fritto, marinato in mollica di pane, aceto e zafferano; il secondo è il polpo cotto a fuoco lento in un recipiente di terracotta, in gergo “pignata”.

Ma è proprio vero: paese che vai, pietanza che trovi. Quindi in Salento potrete assaggiare anche la pitta di patate, la zuppa di pesce, le pittule, le orecchiette, la pasta fatta in casa coi i ceci (in gergo “ciciri e tria”), le fave nette con le cicorine e tanti altri.

Come arrivare a Gallipoli

Gallipoli non ha una stazione di grande traffico, non è servita da Trenitalia ma da una ferrovia locale, che da Lecce porta fino alla città bella. I treni però sono un po’ vecchiotti e molto stile “western” per cui, se non scegliete di venire in macchina, conviene optare per il treno fino a Lecce o per l’aereo fino a Brindisi e poi usufruire di uno dei servizi navetta da Gallipoli a Brindisi e viceversa.

Se invece il viaggio è in macchina, a Bari finisce l’autostrada e bisogna proseguire in direzione Lecce per poi imboccare la superstrada 101 in direzione Gallipoli. Un viaggio lungo, ma ne vale assolutamente la pena.