Dove mangiare bene a Verona spendendo poco? Ecco alcuni consigli su trattorie, ristoranti ed osterie per un pasto low cost in periferia o nel centro della città

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come la patria della buona cucina. Ovunque un turista si rechi troverà sempre piatti tradizionali, cibo da strada, osterie a condizione familiare e qualche ristorante di lusso. La città di Verona, famosa per il romanzo di Romeo e Giulietta non fa eccezione.

In questo articolo abbiamo deciso di stilare la classifica dei 5 ristoranti economici migliori di Verona del 2018 dove potersi fermare per pranzo o cena e gustare ottimi piatti senza spendere una fortuna.

  • Osteria Magna e Tasi

“Magna e Tasi” tradotto in italiano significa “mangia e stai zitto”. Si tratta di un locale poco frequentato dai turisti ma, molto apprezzato dalla gente del posto che, specialmente nelle ore del pranzo, lo prende d’assalto. Il costo medio di un primo piatto è 6 euro e quello di un secondo 7 euro. Nel weekend l’ambiente cambia faccia trasformandosi in un bar nel quale è possibile ordinare un calice di vino a soli 3 euro all’ora dell’aperitivo.
Indirizzo: via San Michele alla Porta 4

  • Osteria la Mandorla

Si tratta di u npiccolo wine bar a pochi passi dal centro storico, dove è possibile gustare una fantastica selezione di vini biologici e taglieri a base si formaggi ed affettati locali.
Indirizzo: Via Alberto Mario, 23

  • Osteria al Carroarmato

Si tratta di una delle osterie più antiche di Verona e qui è possibile sorseggiare uno degli oltre 40 vini a disposizione al costo di soli 1.50 euro al bicchiere. Non si può certo dire che sia un locale adatto per una cena intima perché i clienti posso accomodarsi in lunghe tavolate da condividere con altri clienti ma, l’atmosfera che si respira è veramente unica. La specialità che la cucina propone è pasta e fasoi a 7 euro soltanto.
Indirizzo: Vicolo Gatto, 2

  • Hostaria Vecchia Fontanina

Questa piccola osteria propone un mix di piatti tipici della cucina veronese, proposti a prezzi più che onesti dallo chef, che utilizza esclusivamente prodotti genuini e freschi. Si può ordinare un piatto di pasta spendendo solo 6 euro.

Indirizzo: Piazzetta Chiavica, 5

  • Osteria Sottoriva

Una delle osterie più celebri della città. Non è adatto per un pasto veloce, lo avvisa anche un cartello affisso all’ingresso “servizio lento”. I piatti proposti sono quelli della tipica cucina veneta: polenta e gorgonzola, trippa alla parmigiana e tanto altro ancora. Le portate sono abbondanti ed il costo varia da 6 ad 8 euro circa.
Indirizzo: Via Sottoriva, 9/A