Il Lazio è una delle regioni più conosciute, almeno per notorietà, e apprezzate in tutta Italia. Come ogni altra zona di questo paese, anche qui troviamo scorci suggestivi, luoghi da non perdere e specialità enogastronomiche eccezionali, che vanno ben oltre la sola capitale d’Italia. Nel Lazio troviamo infatti un mare incantevole, dei laghi meravigliosi, una campagna pittoresca, terme molto antiche e anche borghi storici da visitare. Una regione ricca di storia, arte e natura da scoprire attraverso un itinerario suggestivo fatto di luoghi imperdibili.

Lazio, la natura da scoprire

Cominciamo dai luoghi naturalistici, come il lago di Bracciano, una delle mete più belle e suggestive di tutta la regione. Sul lago si erge il Castello Orsini Odescalchi, anche noto come il “Castello di Bracciano”. Una fortezza storica utilizzata anche come location per eventi, cerimonie e matrimoni e perfino come set per il cinema. Dal castello si ha una stupenda vista sul lago e anche sulla sterminata campagna circostante. A poca distanza dal lago ci sono anche il borgo di Anguillara Sabazia e quello di Trevignano Romano. Dal punto di vista naturalistico anche il Parco del Circeo è una destinazione da non perdere. Un’area naturale meravigliosa che sorge vicino Latina e offre scorci naturali selvatici e rigogliosi. L’unicità di questo parco è che si estende a ridosso della costa, aprendosi anche a spiagge e insenature meravigliose come Sabaudia e San Felice al Circeo. Una meta da esplorare a piedi, in biciletta, a cavallo, in una modalità dolce che ben si addice alla tipologia del territorio. A proposito di laghi, anche quello di Bolsena è imperdibile, offrendo un panorama unico e diversi borghi che si stagliano sul lago dalla collina.

Lazio, i borghi da visitare

Tra i borghi da scoprire nel Lazio Civita di Bagnoregio occupa senza dubbio una posizione privilegiata. Piccolo borgo destinato a scomparire, oggi è una delle destinazioni turistiche più di tendenza. Anche nota come la “città che muore” a causa della lenta erosione del colle di tufo su cui sorge Civita, questo luogo è praticamente rinato grazie al suo aspetto suggestivo. Al borgo si accede infatti tramite un lungo ponte percorribile esclusivamente a piedi che rende questo luogo davvero unico in tutto il mondo, uno splendido esempio di roccaforte medievale da non perdere prima della sua scomparsa. Anche Subiaco con il famoso Monastero di San Benedetto è una destinazione da non trascurare nel Lazio. Qui sorge anche la nota Rocca dei Borgia, in cui si possono ammirare dei veri capolavori dell’architettura dell’epoca.

Lazio, Roma e le sue meraviglie

Come non citare tra le meraviglie del Lazio la capitale? Sempre affascinante e ricca di bellezze naturali, storiche e contemporanee, la città offre mille spunti a seconda dei gusti e delle esigenze. Dai luoghi più classici, come il Colosseo, i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla, ma anche Fontana di Trevi e piazza di Spagna, la capitale lascia sempre a bocca aperta turisti italiani e stranieri. Inoltre, Roma rappresenta un ottimo punto di partenza anche per un itinerario nel resto della regione, magari alloggiando in un comodo hotel in via Nazionale a Roma come il Floris Hotel, ottimo compromesso tra qualità e prezzo.