Guida utile dei migliori ristoranti economici di Viterbo, dove si mangia bene e si spende il giusto
Viterbo si trova a poco meno di un’ora di distanza da Roma ed è conosciuta da molti come la
perla medievale d’Italia. Famosa per aver ospitato la sede del papato per oltre un ventennio, nonchè il più
lungo conclave della storia della chiesa cattolica. La città è una meta turistica molto gettonata in qualsiasi
periodo dell’anno da turisti che apprezzano non solo il suo patrimonio artistico e culturale ma anche per la tradizione culinaria e le sue sorgenti termali.
A Viterbo è possibile scoprire il sapore genuino dei piatti locali in ristoranti e trattorie con prezzi onesti ed abbordabili per chiunque. Sia che vi troviate in centro che nelle campagne limitrofe, vi sono ottimi locali tra cui scegliere. In questa guida abbiamo pensato di fornivi qualche consiglio utile sui posti dove mangiare bene spendendo poco, ma veramente poco.
Al vecchio orologio
É un’osteria ubicata in pieno centro storico. Accoglie i suoi ospiti nell’ambiente rustico quanto famigliare che lo caratterizza. Per un pranzo o una cena completi non si spende oltre 25 euro a testa. Ottimo l’antipasto della casa, un tagliere ricco di salumi e formaggi autoctoni. La cucina propone anche una selezione di pizze, farcite con ingredienti tipici della regione.
Osteria del Vicolo
Se siete degli amanti della carne e cercate un posticino tranquillo ed accogliente in cui mangiare bene e spendere il giusto, allora non potete non provare questa osteria. Si può scegliere tra i piatti del menù alla carta oppure optare per il menù fisso al costo di 15 euro, che prevede un assaggio di diverse pietanze tipiche della zona. Consigliato specialmente alle coppie per una serata romantica.
Rossi Panini d’Autore
Chi tra le vie di Viterbo è alla ricerca di un posticino tipico per un pranzo veloce ed economico ma non intende rinunciare alla genuinità degli ingredienti ed al gusto, allora dovrebbe provare uno dei tantissimi panini di Rossi Panini d’Autore. É possibile scegliere tra quelli proposti dalla cucina o farcire il panino a proprio piacimento, con gli ingredienti esposti sul bancone.
Il Richiastro
un locale alquanto particolare, un mix tra tradizione e modernità. Nel menù la cucina propone piatti della tradizione come lenticchie, zuppe e bruschette, accompagnati da piatti creativo come le polpette con i pinoli e l’uvetta. L’unico punto a sfavore? Essere aperto solo nel fine settimana. Visto l’enorme afflusso di gente è consigliabile la prenotazione, altrimenti l rischio è quello di non trovare posto e restare a bocca asciutta.
Giardini di Ararat
Chi desidera allontanarsi un pò dalle vie del centro e rilassarsi in un locale fuori città dove mangiare bene spendendo poco, può andare ai Giardini di Ararat. Si tratta di un agriturismo che include anche un b&b, consigliatissimo specialmente durante la bella stagione in quanto è possibile godersi un’ottimo panorama sulla città. Il menò proposto in cucina cambia in base alla stagione, in quanto vengono utilizzati solo ed esclusivamente ingredienti locali freschi.
L’Angelo del Focolare
Infine, tra le colline viterbesi si nasconde questo piccolo agriturismo a conduzine familiare che offre anche il servizio di ristorazione. La scelta va da piatti di carne caserecci a quelli di pesce un pochino più articolati. I dolci vengono fatti tutti rigorosamente in casa.