In Abruzzo le belle spiagge non mancano, e quella di Giulianova è una delle più note e famose fra chi ricerca un luogo di villeggiatura e relax per tutta la famiglia. Giulianova è una cittadina di mare che si trova in provincia di Teramo, con alle spalle l’Appennino e di fronte l’Adriatico. Si tratta di una delle località balneari più note in Italia: da un secolo ormai accoglie visitatori e turisti da tutta Italia e anche dall’estero, soprattutto famiglie in cerca di un luogo rilassante e in mezzo alla natura per trascorrere le vacanze, oltre che belle spiagge attrezzate con tutti i servizi per una vacanza con ogni comfort.

La vicinanza delle strutture ricettive al lido permette di accedere rapidamente alla spiaggia a qualsiasi ora, e quindi è particolarmente favorevole per chi viaggia con bambini. Qui puoi trovare tutti gli hotel di Giulianova vicino alla spiaggia per scegliere le migliori strutture ricettive per una vacanza indimenticabile all’insegna del relax. 

Giulianova è famosa soprattutto per la bella spiaggia, un luogo ideale per i bambini e per le famiglie ma non solo. 

Il lido di Giulianova è straordinariamente attrezzato con ombrelloni e lettini, ma anche con spogliatoi e con chioschi e servizi per tutte le esigenze. 

Non solo: da quasi dieci anni la spiaggia di Giulianova riceve la Bandiera Blu della FEE, il più alto riconoscimento per le spiagge davvero pulite e il mare limpido. La Bandiera Blu certifica che l’acqua è balneabile e pulita, e quindi si tratta di un attestato che garantisce che Giulianova ha un lido ideale davvero per tutti, anche per i bimbi più piccoli. 

Il lido di Giulianova è caratterizzato da una spiaggia di sabbia fine dorata, molto larga e lunga, con spazio sufficiente per tutti e con la possibilità di avere privacy.

Inoltre il fondale degrada dolcemente e lentamente, quindi per diversi metri dall’inizio del mare l’acqua rimane sotto il ginocchio, il che rende questa zona particolarmente adatta anche ai bambini più piccoli che possono giocare in sicurezza e tranquillità sotto gli occhi dei loro genitori. 

Giulianova Lido, la zona più turistica del paese, è connotata da strutture ricettive come ristoranti, bar, ma anche aree gioco dedicate ai bambini, campi per svolgere alcuni sport. Nei pressi della spiaggia è possibile invece rinvenire le strutture di accoglienza della zona, nonché il bel Lungomare edificato nel 1937 prendendo a modello quello di Bengasi, e la pista ciclabile lunga ben 25 km che permette di raggiungere la riva destra del fiume Tronto. 

Qualche palma ombreggia il finale della spiaggia, mentre la cittadina di Giulianova Alta – situata sulla collina – domina il lido. 

 Giulianova Alta, cosa vedere

 Grazie al suo arenile dorato e spazioso, Giulianova si è conquistata un posto speciale nel cuore di tanti italiani: questa località tranquilla e immersa nella natura è infatti affacciata sul mare ma a pochi passi dagli Appennini e dai Parchi Nazionali, così che in poco tempo è possibile visitare diverse zone limitrofe. 

Inoltre Giulianova Alta, vale a dire la parte del paese situata sulla collina, è ricchissima di luoghi storici da visitare. La via Crucis più ripida d’Europa permette di raggiungere direttamente il santuario di Maria Santissima dello Splendore, dotato di un meraviglioso belvedere. Non solo: è anche possibile visitare il Duomo di San Flaviano, la Chiesa di Santa Maria a Mare che risale al 1200 ed è la più antica del paese, ed il monumento a Vittorio Emanuele II, che celebra la visita del re sulla cittadina. Da vedere anche il palazzo Kursaal con le sue linee fra il neoclassico ed il liberty.