Con la bella stagione e le temperature gradevoli saremo decisamente più invogliati a uscire e a organizzare nuove gite fuori porta nel weekend e in previsione dei ponti primaverili.

A chi intende dedicarsi all’esplorazione delle zone del nostro paese che ancora non conosce diamo tre suggerimenti per partire alla scoperta dell’Italia centrale.

Le regioni del centro Italia, infatti, rappresentano un’assoluta certezza per il viaggiatore che, durante le vacanze, va in cerca della giusta combinazione tra bellissime città da visitare, paesaggi naturali da vivere e ottima cucina da gustare.

Vi proponiamo quindi tre idee per i vostri prossimi viaggi alla scoperta del nostro paese.

Lucca

Una città bellissima anche se meno conosciuta rispetto ad altre località toscane.

Con il suo centro piccolo e comodo da girare a piedi o in bici, Lucca è perfetta per essere visitata anche in poco tempo. Se vi state infatti chiedendo cosa vedere a Lucca in un giorno sappiate che ci sono alcune cose che non dovete assolutamente perdere. A cominciare dal Duomo di San Martino e la bella piazza che lo circonda, per proseguire poi con altri edifici religiosi come la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele in Foro. Gli amanti della musica classica non vorranno di certo perdere una visita al Museo dedicato a Giacomo Puccini. Inoltre, è consigliatissima una passeggiata tra i vicoli e le piazze del centro (molto particolare è la Piazza dell’Anfiteatro) e una bella camminata nel Fillungo, la via dei negozi.

Urbino

Un gioiello sulle colline marchigiane. Da Urbino andrete via incantati per la bellezza del suo centro storico, un dedalo di vie che si sviluppa tra continue salite e discese. A Urbino consigliamo innanzitutto una visita al Duomo e alle esposizioni temporanee e permanenti ospitate tra le sale del Palazzo Ducale. Da non perdere neanche la visita alla casa natale di Raffaello, così come il bellissimo panorama sulla città offerto dal parco della Fortezza di Albornoz. E quando sarete a Urbino concedetevi un ottimo pranzo a base della tipica crescia ripiena di salumi e formaggi locali. 

Ascoli Piceno

Il sud delle Marche vi riserverà tante belle sorprese, a cominciare dall’eleganza di Ascoli Piceno. Una città ancora poco conosciuta ma che è in grado di riservare al viaggiatore tante gradite sorprese. A partire dal bel centro storico, dove domina l’architettura del travertino: basta visitare le due piazze principali, Piazza del Popolo e Piazza Arringo per rendersene conto. Tra gli edifici di culto che raccomandiamo di visitare ad Ascoli c’è sicuramente la Cattedrale dedicata a sant’Emidio, così come il Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte, poco fuori dal centro. Per uno sguardo d’insieme sulla città, le sue torri e sul famoso Ponte Romano Augusteo consigliamo invece una passeggiata lungo la panoramica via delle Stelle.