Tanti oggi sognano di fare un viaggio in crociera, anche se in molti pensano ancora che sia troppo costoso per le loro finanze. In realtà non è così, in quanto oggi è possibile optare per viaggi in crociera a prezzi davvero bassi, e non solo con le occasioni last minute: il che rende questa vacanza ideale per tutti ed accessibile anche alle famiglie. Questo grazie anche alla nascita di innumerevoli portali dedicati alle crociere a basso costo come il noto www.crocieralastminute.com.

La crociera è una vacanza che può essere memorabile, se scelta con criterio: si tratta di un viaggio ideale sia per chi abbia voglia di avventura, sia per chi cerchi il puro relax.
Se poi è possibile regalarsi un viaggio da sogno e risparmiare anche qualche soldo, allora diventa una vera occasione. Non avete idea di come andare in crociera risparmiando? Allora vi tornerà utile qualche consiglio per scegliere la migliore crociera per le vostre esigenze, senza spendere troppo. Ci sono dei trucchi che, se sfruttati bene, vi permetteranno di vivere una vacanza da sogno anche con un budget limitato: vediamo quali sono.

  1. Prenotare con largo anticipo. È un classico: se si prenota la crociera fino ad un anno prima, è possibile risparmiare molto sul prezzo, ed allo stesso tempo ci si assicurerà una cabina eccellente, quella perfetta per i propri bisogni.
  2. Approfittare delle offerte last minute. Come si sa, ogni crociera che non sia completamente ‘carica’ di passeggeri cerca di abbassare notevolmente i prezzi (anche del 50%) sulle ultime cabine rimaste vuote i giorni prima della partenza. Per cui, se siete disposti al rischio di organizzare la vacanza con pochi giorni di anticipo, questa è l’occasione per farsi una crociera a basso costo. Ovviamente bisognerà essere disponibili alle cabine rimaste, che potrebbero essere quelle meno comode, ma non per questo la vacanza sarà meno fantastica.
  3. Scegliere bene la cabina. Se optate per una cabina più piccola, o con meno confort, spenderete di meno. Tutto dipende anche dal tempo che volete davvero passare in cabina, se per esempio sapete già che trascorrerete la maggior parte del tempo a terra a fare escursioni oppure sul ponte o in piscina, non ha senso scegliere una costosa cabina di lusso o una suite.
  4. Organizzatevi bene con le escursioni. Come si sa, in genere la compagnia della crociera organizza attività a terra, quando si sbarca nelle varie località durante il viaggio. Queste escursioni o attività possono essere anche molto costose, ecco perché consigliamo di organizzarvi da soli le escursioni in luogo, comprando pacchetti direttamente dalle agenzie locali… oppure, potete scegliere di vivere le città che visitate da semplici turisti, e risparmierete.
  5. Attenzione agli extra sulla nave. Dalla connessione internet alla Spa, dall’idromassaggio al bar, gli extra in crociera possono costare davvero tanto… sono quelli che spesso fanno lievitare il conto, quindi fate attenzione a calcolare bene i prezzi.
  6. Viaggiate in bassa stagione, se volete risparmiare. Le crociere nel Mar Mediterraneo, nel periodo da ottobre a febbraio, costano meno. Viceversa i viaggi in alta stagione sono molto costosi.
  7. Fate l’assicurazione di viaggio, vi permetterà di risparmiare. Pensate che chiamare il medico per un banale mal di pancia, in crociera, vi può costare anche più di cento euro: meglio premunirsi, e stipulare con qualche euro in più un’assicurazione di viaggio, meglio se ad alto massimale. Valutate anche se è conveniente stipularla con un’agenzia esterna a quella della compagnia.
  8. Fissate un budget giornaliero da non sforare, e pensate che potete anche calibrare bene le occasioni: magari rinunciate alla gita a terra, ma fate una tappa alla Spa.