La Lombardia è una regione ricca di luoghi da visitare e da vedere: ma non c’è solo Milano o Bergamo, ma anche altre città davvero molto interessanti dal punto di vista del paesaggio o delle bellezze storiche, artistiche e culturali. 

La stessa città di Brescia è ricchissima di spunti culturali, di musei, di reperti romani, e di luoghi della movida: questa piccola ma viva città universitaria è pervasa da un clima vibrante di festa e di divertimento, ma offre anche occasioni di cultura e spunti di riflessione. 

Spesso ci si chiede: cosa si può fare o vedere a Brescia? Questa città molto piccola ha in realtà un centro storico veramente ricco di luoghi interessanti, un piccolo gioiello fra palazzi, chiese, duomi e musei, ed un fantastico Castello. Inoltre Brescia è anche vantaggiosa per un altro motivo: si tratta di una perfetta città low cost dove poter fare una breve vacanza di uno o più giorni, i prezzi sono moderati sia nel centro storico che fuori città , dove pullulano accoglienti e moderni B&B, hotel e agriturismi  dove potersi fermare per la notte e vivere qualche momento di relax a due passi da un mondo di cultura. Ecco quindi qualche spunto su cosa fare e cosa vedere in questa piccola ma interessante città lombarda.  

La Brescia romana: cosa vedere 

 Brescia è una città di origine romana, il suo nome originario è Brixia. Il sito archeologico romano di Brescia è uno dei più importanti del Nord Italia ed è patrimonio dell’UNESCO: oltre alle origini romane, sono facilmente rinvenibili anche quelle celtiche, che sono profondamente intrecciate nella tradizione della città. Il Tempio Capitolino è uno dei complessi più importanti della Brescia, restaurato nel 1800 e oggi facente parte del complesso archeologico assieme al Teatro Romano. All’interno del Tempio Capitolino fatto edificare da Vespasiano è possibile ammirare i pavimenti in marmo colorato e le sue stupefacenti forme geometriche. Vi consigliamo di acquistare un biglietto unico per visitare il parco Romano, non ve ne pentirete. 

Se volete fare un tuffo nella storia di Brescia allora dovete assolutamente visitare il Museo di Santa Giulia, uno dei più importanti dell’Italia Settentrionale. Situato nel bellissimo monastero longobardo di San Salvatore e Santa Giulia, è patrimonio mondiale dell’Umanità per l’UNESCO e contiene tutti i reperti dell’antica storia di Brescia, oltre ad alcune mostre temporanee, nonché la splendida Nike o Vittoria Alata di Brescia e gli affreschi del Coro delle Monache. 

Volete innamorati dell’arte? Visitate la Pinacoteca Tosio Martinengo che è stata recentemente qualificata e che ospita delle splendide tele in un contesto elegante e raffinato, autori della tradizione Bresciana, ma anche tele di Hayez, Tiziano, e lavori di Canova. 

 Il castello di Brescia e le piazze principali

 Non si può visitare Brescia senza vedere anche lo splendido Castello sul colle Cidneo. L’ingresso è gratuito, e dalle mura e dalle torri potrete scattare delle foto fantastiche sullo sky line dell’intera città. Inoltre all’interno è possibile visitare anche il Museo delle Armi e quello del Risorgimento: approfittatene. 

Se volete girare un po’ Brescia, seguite tutta Via San Faustino fino ad arrivare in Piazza della Loggia, che è il cuore della città di Brescia con il palazzo stile veneziano e il famoso Orologio Astronomico. A due minuti di distanza si trova la bella e rigorosa Piazza Vittoria, e ovviamente anche moltissimi negozi e bar e ristoranti. Qui potrete fare un aperitivo nella piena tradizione bresciana con un buon Pirlo. Se cercate un luogo per la serata, chic ed elegante, allora piazzale Arnaldo è sicuramente il posto giusto per voi: è il luogo più ‘in’ di Brescia da dove passa anche la famosa gara delle Mille Miglia.