Nella cornice magica del Lago di Garda ci sono tutti gli ingredienti per un fantastico weekend da passare con le persone che si amano di più. Il motivo è semplice: sul Lago di Garda le attività da fare sono sempre tante, ci sono numerose cittadine e centri storici da vedere, in un contesto intrigante e romantico che lo rende ideale per una piccola vacanza fuori porta, magari non tanto lontano da casa. La presenza di porti, ulivi, limoneti, di negozi e di locali, di tanti centri storici, spiagge, piste ciclabili lo rende un luogo completamente consacrato alla natura ed al romanticismo, motivo per cui se avete intenzione di fare un weekend green sul Lago di Garda, gli spunti a disposizione sono davvero numerosissimi. La natura è ovunque sul lago: nell’acqua, ovviamente, come sui monti e colli che lo circondano e lo abbracciano, negli uliveti e nelle sue spiagge, nei vicini parchi e giardini. Un weekend sul Lago di Garda può ricaricarvi le pile e farvi sentire più a contatto con la natura e più in salute. Le regioni da scoprire vicino al Lago di Garda sono tante, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige, e fra borghi pittoreschi, limoneti e tantissime attività da fare, se la vostra passione è quella del turismo sostenibile, qui siete veramente nel posto giusto. Infatti sul Lago di Garda le attività green da fare sono davvero numerose, vediamone alcune.

Turismo sostenibile sul Lago di Garda: cosa fare

  • Fare il Lago di Garda in bicicletta. Se siete dei grandi amanti del cicloturismo, anche se non sportivo, il Lago di Garda vi offrirà il brivido di percorsi davvero unici e strabilianti con panorami mozzafiato, albe e tramonti che non dimenticherete. In attesa della pista ciclabile che farà completamente il giro del Lago di Garda, intanto ci sono dei buoni percorsi che circumnavigano tutto il lago e che passano anche fra i borghi più caratteristici, gli uliveti, e tantissimi spunti per una vacanza nella natura.
  • La visita al Parco Giardino Sigurtà. La visita al parco Sigurtà è davvero un’occasione d’oro per tutti gli amanti della natura, delle passeggiate, e soprattutto dei fiori. Questo meraviglioso giardino all’inglese infatti ospita tantissime tipologie di piante e di fiori tutte da scoprire per mezzo di lunghe passeggiate o con il trenino.
  • Scoprire il Lago di Garda a piedi. Se avete voglia e forza di camminare, c’è una buona notizia: potete vivere un weekend green sul Lago di Garda seguendo uno dei tanti itinerari che circondano il lago. Alcuni sono più facili e sono adatti anche alle famiglie ed ai meno esperti, altri invece sono più complessi e sono adatti soprattutto a chi abbia già maturato una certa esperienza.
  • Le terme naturali del Lago di Garda, per un tocco di relax. Se oltre al turismo green non disdegnate un po’ di tranquillità, la soluzione che fa per voi e per il vostro benessere sono le terme del Lago di Garda. Moltissimi gli stabilimenti per chi cerca una vacanza all’insegna del benessere e della natura, le terme naturali di Colà sono ovviamente molto famose per il loro laghetto termale. Per un week end all’insegna di più totale relax consigliamo di soggiornare in un hotel dotato di area wellness & SPA (conoscete già l’Hotel Corte Valier di Lazise? è fantastico!).
  • Viaggiare nei borghi e scoprire lentamente il lago. Il Lago di Garda è circondato da piccoli borghi storici dove l’ospitalità è ancora quella di una volta, e dove si possono scoprire il calore umano e la bellezza della natura con il turismo lento e sostenibile.