La Val di Susa si trova in Piemonte ed è una bellissima valle italiana, ben collegata alle principali città del territorio e ricchissima di valichi alpini. Da sempre punto di passaggio fra Italia e Francia, è un territorio di mezzo che è stato per secoli un punto di passaggio dei pellegrini, di artisti, mercanti, soldati.

La grande Val di Susa è ricchissima di opportunità davvero per tutti. C’è la bellezza della natura e la possibilità di fare lunghe passeggiate o praticare sport, e anche escursioni facili in Val di Susa che possono fare tutti, per chi ama la natura; c’è la bellezza e la storia dei borghi che disseminano la valle, per chi cerca un turismo culturale; ci sono i ricchi e variegati sapori del Piemonte e della montagna, per chi vuole assaggiare le specialità locali; c’è anche la possibilità di fare una bella vacanza di relax e benessere in questi luoghi dove la natura regna ancora sovrana.
Cosa fare in Val di Susa? Quali sono i paesi più importanti da visitare?

Nella Alta Val di Susa, Bardonecchia è uno dei più importanti centri, così come anche Cesano, che soprattutto è una stazione sciistica di una certa importanza. Exilles è un piccolo comune che si trova a monte di Susa, famoso per il Forte che ospitò il personaggio de ‘La Maschera di Ferro’.

Nella bassa Val di Susa si può vistare Sant’Ambrogio di Torino che ospita la famosa Sacra di San Michele, uno dei complessi religiosi più importanti del Piemonte, situato nel comune di Sant’Ambrogio, provincia di Torino.
Susa, centro principale della valle, e Avigliana, che fa parte del Parco naturale dei laghi di Avigliana.

La Val di Susa è ricchissima di attrazioni, fra le quali vale la pena ricordare il Ponte Tibetano più lungo del mondo fra Cesano Torinese e Claviere, il sentiero Balcone, una lunga e stupenda passeggiata sui monti, e la bellissima strada dell’Assietta, itinerario nella natura attraverso prati, ruscelli, alberi di montagna e che termina con uno splendido panorama: si vede Sestriere dall’alto. Ci sono poi tantissimi altri percorsi nella natura, dai più semplici adatta alla famiglia a quelli per esperti, tutti da scoprire.

Inoltre la Val di Susa è anche ricca di tradizioni gastronomiche di rilievo. Piatti tipici sono la Fujasa, o focaccia dolce, la Toma del Lait Brusc, o bianca alpina, e il famoso vino del Ghiaccio che è perfetto da visitare alla fine del pasto.