Le vacanze in Abruzzo sono un perfetto connubio fra relax e divertimento. Spiagge dorate, mare cristallino e servizi ricettivi hanno valso a Giulianova Lido e al litorale adriatico il prestigioso riconoscimento della bandiera blu per la qualità delle acque e per i comuni turistici più virtuosi e attrezzati con strutture ricettive e servizi. Il territorio teramano è rinomato per il suo litorale con lunghe spiagge sabbiose e pulite, ideali per le vacanze in uno dei tanti hotel per famiglie a Giulianova o in altre località balneari della costa teramana, ma anche per praticare i più divertenti sport acquatici e nautici, grazie anche alle tante associazioni sportive che si occupano di far fiorire le attività e organizzare eventi e progetti di promozione delle attività da svolgere nelle spiagge e nel porto di Giulianova.

Suggestivi e originali sono anche gli eventi a carattere religioso che confermano il profondo legame della città di Giulianova con il suo mare, come per esempio la festa della Madonna del Porto Salvo, che si svolge tutti gli anni la seconda domenica di agosto, in cui decine piccole barche vestite a festa seguono quella che trasporta la statua Vergine Maria, la patrona dei marinai e dei pescatori, in un lungo tour del mare che copre l’intera costa di Giulianova e torna al porto dopo la celebrazione della Messa all’aperto. Un evento cui si legano iniziative civili di stampo sportivo e artistico e che salda ancora di più il legame fra la comunità cittadina e i turisti.

Le vacanze al mare sono immuni alla noia, perché le attività da svolgere e i luoghi da visitare sono così tanti da poter organizzare un calendario ricco e diversificato, che accontenta grandi e piccini, giovani e anziani. Per chi ama la vita notturna, Giulianova e il suo Lungomare offrono una serie di locali e pub, ristoranti e discoteche in cui passare in allegria le serate in compagnia degli amici. I pomeriggi di relax, magari con un buon libro fra le mani, possono essere ancora più invitanti se trascorsi fra le fronde dei grandi alberi nel Parco Cerulli Irelli in cui vengono organizzati durante l’anno anche eventi e serate danzanti. La città di Giulianova è perfetta per chi ama percorrere ampi tratti di strada in bicicletta, è infatti noto agli sportivi il suo Lungomare, che è incluso nel percorso ciclabile del Corridoio Verde Adriatico che si snoda da Alba Adriatica a Cologna spiaggia.

La scelta di una vacanza a Giulianova o in genere sulla costa abruzzese è d’obbligo anche per chi apprezza il buon cibo e desidera scoprire nuovi percorsi enogastronomici. Brodetto alla giuliese, pesce fresco e cibi sempre freschi e a chilometro zero sono le gustose proposte dei tanti ristoranti del territorio di Giulianova, ricette preparate con cura secondo la tradizione per sorprendere i visitatori con aromi e profumi che sanno di mare e di sole, per pranzi e cene che lasciano il segno, da accompagnare con pregiati vini del territorio teramano come il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo.