Quest’anno ha sfidato le nostre abitudini più consolidate, ridefinendo non solo l’area della socialità e del lavoro, ma la nostra stessa concezione di tempo libero. Le statistiche riportano che sempre più Campani scelgono un soggiorno o un’esperienza locali piuttosto che destinazioni estere. Condivisa da tutti però, è l’esigenza di ridiventare padroni del proprio tempo, recuperare i giorni di lontananza forzata con famiglia e amici alla scoperta delle incredibili meraviglie locali. Tra le esperienze più gettonate ci sono ad esempio i tour Costiera Amalfitana. A volte prerogativa dei turisti oltreoceano, quest’anno è invece il paradiso dei suoi stessi vicini di casa, che ne godono la bellezza con esperienze avventurose o all’insegna della cultura.

I volti inediti della Costiera Amalfitana

Si pensa che un qualche giorno possa bastare a conoscere la Costiera, da sempre simbolo della dolce vita e perla del Mediterraneo. Niente di più sbagliato: gli stessi Campani conoscono solo parzialmente questi territori e, comunque sia, raramente in maniera approfondita.

La Costiera Amalfitana include oltre 16 centri tra città e villaggi che meritano assolutamente una visita. Ci sono percorsi ideali per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta; con i suoi percorsi incastonati tra la montagna e il mare, la Costiera Amalfitana è un luogo ideale per gli escursionisti. Non solo: alle villae storiche di epoca Greco-Romana, si intervallano spiagge bagnate da mare cristallino, e insenature suggestive con grotte incredibili.

Oltre la più nota “città verticale” del Sud Italia, Positano, esistono piccoli paesi dal fascino inestimabile, che sembrano quasi non essere stati toccati dal fenomeno del turismo di massa e che conservano la magia dei tempi passati. Tra questi, per citarne alcuni, ci sono Sant’agata e Nerano.

Sant’Agata sorge tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno. Ha panorami stupendi. Nerano dall’altra parte è un piccolo villaggio di pescatori le cui spiagge si trovano al centro della Riserva Naturale Marina di Punta Campanella. Il suo fondale è roccioso con un’acqua cristallina incredibile.

Esperienze avventurose in Costiera Amalfitana

Tra i tour della Costiera Amalfitana più interessanti da fare c’è sicuramente il Sentiero degli Dei; 6,5 km tra i piccoli villaggi di Bomerano e Nocelle. Si tratta di un percorso nella natura rigogliosa dell’area, adatto anche a escursionisti non esperti. Un modo di riconnettersi alla natura circostante e rigenerare le proprie energie in compagnia dei propri amici o della propria famiglia.

Tra le proposte più interessanti delle compagnie turistiche locali cI sono inoltre il sorvolo sulla Costiera e il tour privato in barca, modi di accedere alla bellezza del territorio da un punto di vista differente.