Si dice che l’estate più bella della vita sia quella successiva agli esami di maturità, e del resto come non dar ragione a questo pensiero? Appena conclusi gli esami si ha la sensazione di poter conquistare il mondo e di essere finalmente arrivati ad un traguardo davvero importante della propria esistenza che segnerà, inevitabilmente, il percorso futuro. Usciti dalla scuola superiore infatti si potrà intraprendere un percorso universitario realizzando un progetto di studi importante oppure scegliere di mettersi in gioco nel mondo del lavoro. Indubbiamente, l’estate dopo gli esami è davvero quella che, per antonomasia, si contraddistingue per spensieratezza e voglia di divertimento per chi ha appena raggiunto la maggiore età.
Per questo motivo, la cosa migliore da fare appena terminati gli esami di maturità è quella di rivolgersi a Partytrip!

Tra le tante destinazioni possibili, una delle più gettonate soprattutto negli ultimi anni è l’isola di Pag in Croazia che promette un connubio perfetto di intrattenimento, relax, mare e spensieratezza. Al contempo, quest’isola è perfetta per dedicarsi allo sport e immergersi nella natura, ma anche spingersi fino in Croazia e ammirare qualche attrattiva di questa zona… Insomma, al di là della pianificazione del viaggio, una volta sbarcati qui, che cosa si può fare di davvero indimenticabile?

L’isola di Pag: uno dei tanti volti della Croazia

Indubbiamente, il fatto che quest’isola sia facilmente raggiungibile dall’Italia si palesa come una meta molto gettonata per trascorrere le vacanze successive alla maturità. Si trova nella parte settentrionale della Dalmazia ed è la quinta isola più grande della Croazia; è inoltre collegata con un ponte alla terraferma, rendendo facilmente raggiungibile la città di Zara, nella quale è possibile programmare una visita per poter ammirare, tra le altre tantissime attrattive, il meraviglioso organo marino la cui musica viene generata dall’infrangersi delle onde del mare.

Grazie alla sua conformazione geografica, Pag si contraddistingue per le numerose baie e per tante spiagge che danno vita ad una costa di circa trecento chilometri. Nella parte orientale dell’isola si può ammirare un paesaggio roccioso contraddistinto da una natura brulla e incontaminata che è in grado di restare impresso nella memoria dei suoi visitatori.

Il capoluogo dell’isola è Pago (ma anche Pag), antico villaggio di pescatori che oggi conta circa cinquemila abitati e che è noto soprattutto per le sue saline che si trovano a ridosso della città vecchia e sono separate dal resto della cittadina attraverso un ponte in stile antico, ma eretto nel 2010.
Una volta giunti a Pag si potrà godere di spettacolari panorami con scogliere mozzafiato, apprezzando il sole e il mare e dedicandosi al tanto meritato riposo. Al contempo, in serata, le occasioni di svago e divertimento non mancheranno affatto e le tantissime discoteche dell’isola di Pag organizzano eventi, feste e festival ospitando dj famosissimi. Ecco svelato quindi il motivo per cui i giovani maturandi, ancor prima di concludere i tanto temuti esami, scelgono di organizzare scrupolosamente il loro viaggio a Pag: del resto perché lasciarsi sfuggire l’occasione di una festa nuova ogni sera?

Pag è un’isola tutta da scoprire

Molto probabilmente si giungerà qui dopo un tedioso anno passato suoi libri, magari chiusi in casa in attesa che gli esami di maturità passino e si possa effettivamente assaporare il gusto della vera libertà. Appena sbarcati non potrete fare altro che ammirare lo scenario meraviglioso che l’isola di Pag propone: collegata alla terraferma croata attraverso un ponte, non sono solo le spiagge ad attirare l’attenzione dei turisti, ma anche i tanti paesaggi nascosti nell’entroterra: scenari pietrosi si alternano a rilievi montuosi e zone di incontaminata macchia mediterranea. I piccoli villaggi che caratterizzano l’sola sono composti da casolari che, manco a dirlo, sono incorniciati dall’azzurro del Mar Adriatico.

I motivi per trascorrere una vacanza all’insegna del relax nell’isola di Pag sono davvero moltissimi e se le spiagge non sono la vostra unica prerogativa, Pag potrebbe essere il luogo giusto per una vacanza davvero indimenticabile.
Siete amanti della musica techno e house? Pag è il posto che fa per voi, soprattutto se siete intenzionati a programmare la vostra vacanza nel periodo di fine agosto. Tra il 21 e il 25 agosto, infatti, l’isola di Pag si trasforma in una festa grandiosa animata da dj e live di artisti di calibro internazionale, tra i quali Loco Dice, Joseph Capriati, Luciano, Chris Liebing e tantissimi altri. L’evento, noto con il nome di Sonus, negli ultimi anni è diventato uno dei più importati festival d’Europa, ma soprattutto il più importante della Croazia.

La manifestazione si tiene nella magnifica zona di Zrce Beach ed è, a tutti gli effetti, riconosciuta come la massima animazione dell’isola di Pag.
Proprio a Zrce beach potrete godere del massimo relax approfittando del silenzio e della privacy di una delle tante baie nascoste. Questa è una delle migliori spiagge della Croazia ed è immersa in un ambiente paradisiaco che sarà in grado di farmi innamorare: mare cristallino, sabbia dorate e tantissime attività per animare la vita notturna!

Se non amate troppo il caos, potrete sempre optare per uno dei tanti ristoranti e bar che offrono piatti tipici della cucina mediterranea croata. A tal proposito, una volta a Pag, non potrete non assaggiare qualche leccornia del luogo: via libera, quindi, all’aperitivo che, a Pag, si compone di Paski Sir, il formaggio di capra stagionato tipico della zona, in accompagnamento a prosciutto crudo istriano, olive verdi, olive nere e cipolline. Se invece volente concedervi una cena prelibata, a Pag la pietanza incontrastata è il pesce. Proposto alla griglia, marinato, con i tanti tipi di molluschi, crostacei e frutti di mare. Pag ha una vasta offerta anche di pietanze a base di carne, soprattutto quella di agnello.

Pag: sport estremi e natura incontaminata

Se siete arrivati fino a Pag con la voglia di divertirvi e rilassarvi le occasioni davvero non mancheranno, ma potrebbe darsi che, nel corso della vostra spensierata vacanza, potreste voler provare qualcosa di diverso e indimenticabile. Insomma, farvi immortalare in una foto che passerà agli annali a testimonianza di un’estate e un viaggio incurabilmente folle!
Si dice che non si possa rientrare da Pag senza aver provato uno sport estremo! Naturalmente per poterlo fare è necessario essere predisposti, se siete timorosi potete sempre limitarvi a guardare. Di sicuro l’isola di Pag è perfetta per gli amanti del windsurf e, potendo sfruttare il vento costante dell’isola sarà possibile dedicarsi a questo sport.

Nell’isola di Pag i passatempi sportivi non mancano, è possibile fare immersioni e ammirare fondali meravigliosi popolati da numerosi creature marine. In alternativa vi suggeriamo di affittare una canoa o un kayak perfetto per ammirare anfratti nascosti difficilmente raggiungibili via terra. Infine, potete sempre optare per l’arrampicata, soprattutto nell’area settentrionale dell’isola di Pag dove è stato allestito un percorso di arrampicata con scalatori muniti di fune.

Se lo sport non fa per voi, ma volete concedervi una giornata da dedicare alla natura, privilegiate il parco nazionale dei laghi di Plitvice. Si trova ad un paio d’ore di macchina da Pag ed è contraddistinto da fitte foreste, corsi d’acqua, laghi e cascate. La bellezza incontaminata di questo luogo è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco già nel 1979. Da Pag sarà possibile sfruttare il bus per raggiungere questa destinazione e godere di una superficie di 33.000 ettari costituita da 16 laghi collegati tra loro da cascate. Una volta raggiunto il parco potrete spostarvi al suo interno a piedi, in bici o con un trenino, immergendovi in un quadro ricco di flora e fauna.

Da ultimo, se sfortunatamente incapperete in una giornata di pioggia e non avrete la benché minima idea di come trascorrere il tempo, allora potreste pensare di visitare il Museo del sale che, attraverso gli utensili esposti racconta i processi di estrazione e lavorazione del sale. Da qui potrete facilmente raggiungere le saline appena fuori dalla città di Pag.
In aggiunta vi suggeriamo di visitare il museo del merletto, produzione tipica dell’isola di Pag. Al suo interno, ospitato nella sede del Palazzo Ducale, potrete ricostruire la storia di questa lavorazione artigianale.
Vi servono forse altri motivi per andare a Pag e programmare il vostro viaggio di maturità proprio su quest’isola?