La Calabria è una bellissima regione dove poter trascorrere le proprie vacanze estive e non solo. Moltissimi italiani e turisti provenienti da un po’ tutto il mondo la scelgono come meta dei loro viaggi. La Calabria ha molto da offrire e sicuramente uno dei suoi punti di forza sono le meravigliose spiagge, tra le più belle in Italia. Questa regione può contare su ben 780 km di costa, dove ogni estate si recano tantissimi turisti. Esistono luoghi adatti alle svariate esigenze: c’è chi preferisce lo stabilimento con tante persone, chi invece preferisce i posti più isolati e pieni di tranquillità. In questo articolo vogliamo indicarvi quali sono le spiagge più belle della Calabria, così da poter andare a colpo sicuro.

Iniziamo con il parlarvi di Capo Rizzuto, una bellissima località dove trascorrere le proprie vacanze. Si tratta di una delle migliori spiagge della Calabria Ionica. Il mare è davvero splendido così come i paesaggi. Si tratta di un’ara protetta che raccoglie al suo interno un importante patrimonio per quanto riguarda flora e fauna.

Un’altra tra le più belle spiagge della Calabria è rappresentata da Copanello di Staletti. Anche in questo caso il mare è fantastico. La spiaggia si trova a soli 8 km da Catanzaro. Il fondale è ricco di pesci, ottimo per qualche escursione con pinne e occhialini. L’altra scogliera è inoltre uno spettacolo da vedere, ma anche un luogo da esplorare alla ricerca di grotte naturali.

Non possiamo non citare Diamante, una località in Calabria che offre una delle migliori spiagge della regione. Ben 8 km di spiaggia sono pronti ad accogliervi. Esistono anche alcuni tratti dove sono presenti scogli. Anche in questo caso il mare è veramente limpido e bello. Dalla spiaggia di Diamante si può scorgere l’isola di Cirella. Il paesaggio è veramente bello e ottimo per rilassarsi in compagnia della famiglia o di amici.

Roccella Jonica è una località molto famosa per via della sua sabbia bianca e molto fine. Si tratta di una tra le spiagge più belle della Calabria. La località è riuscita ad ottenere vari riconoscimenti tra cui la Bandiera Blu e Verde delle spiagge, riconosciute a livello europeo. Un posto che dovete assolutamente visitare.

Caminia è invece una località perfetta per i più giovani. La spiaggia è molto grande e molto frequentata durante l’estate.

La località si trova tra Catanzaro e Soverato e si affaccia sulla costa Jonica. Si tratta della migliore spiaggia per chi cercare delle attività più dinamiche in Calabria.

Soverato rappresenta invece una delle mete turistiche più importanti e frequentate della costa Jonica. La sabbia è bianca e l’acqua è cristallina. Una meta sicuramente da non perdere.

Capo Vaticano rappresenta la terza spiaggia più bella di tutta Italia ed è riuscita a guadagnarsi un posto della classifica delle 100 spiagge più belle del mondo. È sicuramente la spiaggia più bella della Calabria. Un luogo incredibile dove poter trascorrere le proprie vacanze godendosi questo paesaggio fantastico. È un’ottima meta anche per chi ama fare immersioni. Il mare è turchese è limpido.