Firenze è una città affascinante e ricca di storia che attrae turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una delle città più importanti per via della densità di monumenti che accoglie al suo interno. Firenze è ricca di monumenti, chiese e musei di ogni tipo. Chi visita questa città può respirare la storia e l’arte da ogni suo angolo. In questo articolo vogliamo parlarvi dei monumenti di Firenze più importanti da visitare. Se avete occasione di andare in questa meravigliosa città, ci sono alcuni luoghi che non potete proprio perdervi!

Firenze, come già anticipato, è una città piena di monumenti e musei. Tra i vari luoghi da visitare, sicuramente la Galleria degli Uffizi merita un po’ del vostro tempo. Al suo interno si trovano i dipinti dei più famosi pittori fiorentini, ma anche di pittori veneti e fiamminghi. La visita si può prenotare comodamente online, oppure se non avete orari precisi potete decidere di fare la fila direttamente in biglietteria, una volta sul luogo.

Tra i monumenti a Firenze assolutamente da visitare vi citiamo il duomo di Firenze. Il nome completo è cattedrale di Santa Maria del Fiore. La cattedrale ospita la famosissima cupola autoportante del Brunelleschi. Si tratta di un luogo incredibile e affascinate, sia visto dall’interno che dall’esterno, per via della sua monumentalità.

Tra i principali monumenti di Firenze troviamo il campanile di Giotto e il Battistero che si trovano nei pressi della cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Piazza Signoria è una meta che nessun turista che visita Firenze può farsi scappare. Ricca di monumenti e segni della storia molto importanti. Su Piazza Signoria si affaccia Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi, anche questi molto importanti da vedere.

Chi visita Firenze anche solo per un giorno, deve assolutamente fare visita a Ponte vecchio. Uno dei monumenti più importanti, uno dei simboli della città stessa. Offre una bellissima vista della città e del fiume Arno. Il Ponte è famoso anche per via delle numerose oreficerie artigianali che si trovano su di esso. Vale sicuramente la pena fare una passeggiata su questo meraviglioso ponte.

Tra i monumenti più importanti di Firenze citiamo anche il complesso di Palazzo Pitti. Si trattava della dimora dei Granduchi di Toscana tra cui citiamo i Medici, i Lorena e fu anche dimora dei re d’Italia quando la città fu capitale del paese. All’interno del complesso troverete la Galleria di Arte Moderna, il Giardino di Boboli, la Galleria palatina, gli Appartamenti Reali, la Galleria del costume, il Museo degli argenti e il Museo delle Porcellane.

Chi visita Firenze dovrebbe fare un salto alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee. Nella piazza di San Lorenzo si tiene inoltre un tipico mercato, molto interessante da vedere. Tra i monumenti da visitare troviamo pure la Basilica di Santa Maria Novella, che si trova nelle vicinanze della stazione dei treni. Infine, concludiamo la nostra rassegna con lo Spedale degli Innocenti che fu costruito da Brunelleschi e che si trova nella piazza della Santissima Annunziata.