New York, Los Angeles, Seattle, Chicago, Miami cinque metropoli degli States da non perdere. Cinque occasioni per organizzare una vacanza alla scoperta di un Continente che racchiude profonde contraddizioni ma anche armoniche atmosfere.
Dai locali jazz passando per i moli dove attraccano pescherecci al rientro delle loro battute notturne, passando per la città del vento e catapultarsi poi all’interno della Little Avana abitata da nuove generazioni di cubani-americani, gli Stati Uniti sono un caleidoscopico mondo dove tutto è possibile e dove la realtà non è poi tanto differente da certi telefilm che abbiamo imparato ad apprezzare anche da noi.

Scegliere città tanto diverse tra loro è stata un’ardua impresa che abbiamo affrontato con estremo piacere, rivivendo i nostri ricordi e rispolverando le esperienze maturate durante viaggi ed esplorazioni passate, con l’intenzione di offrire una sorta di storia in grado di suscitare l’interesse del lettore. Sarà una galoppata tra le realtà di un mondo spesso profondamente differente dal nostro ma, nel contempo, molto assonante con quel Vecchio Continente dal quale è tuttavia originato.

Seattle

Incuneata tra il lago Washington e un braccio del Pacifico, Puget Sound, Seattle è un polo culturale di alto prestigio. Parlando di questa metropoli è bene sapere che è la città principale dello Stato e che il suo nome si deve al capo della popolazione che l’abitava prima della conquista avvenuta da parte dei coloni. Conosciuta anche come Emerald city per via della natura sempreverde nella quale è inserita, Seattle potrebbe passare anche come tipica città del vicino Canada anche se mantiene viva la sua personalità statunitense.

Pur trovandosi a nord, la vicinanza delle acque del lago e dell’oceano, riescono a mitigare il clima che garantisce fresche estati e moderati inverni.

In città lo Space Needle – il grande osservatorio con la sua curiosa forma di missile che raggiunge i 180 metri di altezza – è un vero e proprio simbolo. È possibile, prendendo l’ascensore ad alta velocità, arrivare in cima e avere modo di ammirare la città dall’alto. È anche possibile vedere la città da un altro punto di vista che è quello dall’oceano attraverso un giro turistico in battello che parte da Waterfront.

Per gli amanti della cultura si suggerisce di visitare il Seattle Asian Art Museum e l’Art Museum mentre, gli appassionati di musica non possono non apprezzare il Centre House dove, oltre al Teatro e l’Opera possono visitare l’EMP Museum che annovera collezioni rock e di film di fantascienza oltre che speciali sale dedicate a Kurt Cobain e a Jimmy Hendrix.

Per conoscerla a fondo si consiglia di leggere la guida di Seattle.

Los Angeles

La Città degli Angeli può essere definita la capitale virtuale della California. Famosa per essere sede della più grande industria cinematografica degli States, è una metropoli capace di offrire tutto quanto si desidera. Dalla cultura all’arte, dal divertimento al lusso, Los Angeles è quanto di meglio si può desiderare ad iniziare dall’eterna estate che la contraddistingue.
Impossibile da non amare per via delle innumerevoli attrazioni che iniziano con il lungomare di Venice passando per l’Hollywood Boulevard, continuando con il Getty Museum e proseguendo per la scenografica Mulholland Drive prima di fare proibitivi acquisti nella celebre Rodeo Drive ed approfittare dei parchi tematici presenti, come quello di Disney e della Universal.

New York City

Parlare di New York è sempre molto complicato.
Il problema è che la metropoli che non dorme mai, conosciuta anche come Big Apple, è talmente estesa e piena di stimoli che è difficile fare una semplice presentazione. NYC non è solamente la città dei mille grattacieli ma molto di più a partire da tutti gli elementi culturali che sono vivi in questa poliedrica città dai molti volti. Attrazioni, arte, storia e cultura non sono che alcuni elementi che rendono viva una città cosmopolita che miscela avveniristiche architetture con un elegante stile Art Déco di certe zone.

Per iniziare a conoscerla, è necessaria almeno una settimana da dedicare a visite di quartieri e di musei senza tralasciare le innumerevoli attrazioni che sono concentrate a Manhattan. È sempre ideale organizzare le visite in modo pragmatico onde avere l’opportunità di poter vedere il più possibile magari partendo dalla parte meridionale di Manhattan, ossia la Lower per risalirla verso nord fino al quartiere nero di Harlem.

Chi ha maggior tempo a disposizione potrebbe arricchire il suo giro con visite a Staten Island, Queens, Brooklyn, Bronx ed escursioni alle vicine Cascate del Niagara e a Philadelphia.

Ideale prevedere l’acquisto di un Pass che consente di ottenere sconti, gratuità e facilitazioni a musei, locali e trasporti. A proposito di questi ultimi, per coloro che non sono mai stati a New York è bene ricordare che la città si gira con i mezzi pubblici oppure a piedi, essendo fortemente sconsigliato l’utilizzo di un’auto a noleggio.

Da non perdere assolutamente queste attrazioni: la zona di Wall Street con il New World Trade Center, Soho e Tribeca, Liberty Island dove si trova la Statua dell Libertà, l’East Village, il Greenwich Village, Chinatown, Little Italy, Chelsea, Midtown, il Rockfeller Center, l’Empire State Building, Times Square, Central Park, il MoMa, il Guggengheim Museum, il Metropolitan, l’American Museum, il Ponte di Brooklyn, il Top of the Rock e Williamsburg.

Chicago

La ventosa Chicago si trova nello Stato dell’Illinois ed è una della più grandi metropoli degli States un tempo descritta come la città dei grattacieli per la sua particolare architettura. La città risulta essere attrattiva sia per la sua offerta culturale, sia grazie ai tanti monumenti e musei. Inoltre è arricchita dalla presenza del lago Michigan e della conosciutissima Route 66.

Mete da non perdere sono rappresentate dall’esteso lago che più che uno specchio d’acqua potrebbe considerarsi come un vero e proprio mare, date le sue dimensioni.

Altra meta turistica è rappresentata dal Millennium Park, un grande polmone verde che dà proprio sul lago e destinazione molto popolare anche perché vengono ospitate numerose attività e in quanto ricco di monumenti e luoghi d’interesse come la Crown Fountain, il Cloud Gate e la Buckingham Fountain.

Gli amanti dello shopping non possono perdere di fare una passeggiata per Michigan Avenute, ricca di negozi di tutti i tipi.

Da visitare una delle costruzioni più belle della città. L’ottocentesco edificio chiamato The Rookery, così come il John Hancock Center, una delle più popolari attrazioni della città da dove ammirare sia la città che il lago in tutta la loro bellezza.

Il Lincoln Park Zoo è un’attrazione gratuita ed è tra i più antichi parchi zoologici di tutti gli States dove le specie ospitate, sono sistemate in ambienti che ricreano fedelmente i luoghi d’origine delle stesse.

Tempo permettendo suggeriamo la visita della Willis Tower, uno tra i più significativi grattacieli di Chicago e di non perdere di raggiungere la Michigan Avenue Bridge per conoscere il ponte mobile spesso visto su tanti film girati proprio in questa città. Caratteristico risulta essere anche Andersonville, una volta piccolo villaggio di pescatori fondato da svedesi immigrati negli States o oggi interessante ed inusuale meta turistica. Consigliamo, infine, di visitare una delle fontane più belle della città, risalente a circa un secolo fa, la Buckingham Fountain.

Se siete in città solo per poco tempo, ecco qualche idea su cosa vedere a Chicago in due giorni.

Miami Beach

Città famosa della calda ed accogliente Florida, Miami sorge sulla Baia di Biscayne e regala chilometri di bianchissime spiagge che si gettano dolcemente sul mare, facendola divenire una delle destinazioni turistiche più ambite sia dagli stessi americani che da stranieri provenienti da ogni parte del mondo.

La città è conosciuta anche per le rarefatte atmosfere che si respirano in certi quartieri e nelle celebri vie del lusso – una su tutte è Ocean Drive – ma ad un occhio attento si capisce che Miami offre oltre al glamour anche arte, storia e cultura in aggiunta all’effervescenza derivante dal mix di etnie che la popolano oggigiorno.

La città dell’estate eterna è caratterizzata da Miami Beach, la zona balneare dove si susseguono hotel lussuosi direttamente sulle spiagge popolate da amanti del surf e di ogni tipo di sport nautico. South Beach è il punto più richiesto. Il lungomare che circonda la zona è Ocean Drive, dove si aprono negozi di lusso che annoverano le firme più prestigiose a livello mondiale. Da non perdere l’occasione per ammirare palazzetti e villini in puro stile Art Decò. In effetti, un tempo, Ocean Drive era conosciuta universalmente come l’Art Decò District per via di molti edifici – la maggioranza hotel – realizzati in questo particolare stile architettonico. Ocean Drive è una vita animata sin dalla prima mattina quando gli amanti dello sport praticano il loro jogging quotidiano prima di recarsi al mare oppure al lavoro.

Altra meta fortemente commerciale è Lincoln Road, un’ampia area aperta indirizzata alle compere ma anche al mangiare e alle attrazioni e dov’è possibile trovare un singolare mix di personaggi e di artisti di strada che si confondono con vacanzieri provenienti da ogni parte del globo.

Ovviamente anche la Downtown della città, ubicata di fronte alla Baia di Biscayne, è un luogo da non perdere per via di negozi e locali che sono fulcro della movida cittadina.
Molto caratteristico è anche il quartiere di Little Havana, conosciuto anche come la Pequeña Habana, che ospita la più numerosa comunità cubana presente al di fuori di Cuba. Nella folkloristica Calle Ocho sono presenti monumenti che commemorano l’isola di Cuba attraverso la sua storia. Locali e ritrovi sono tutti improntati all’inconfondibile stile caraibico cubano.

Da visitare anche l’elegante distretto di Coconut Grove dove non è raro incontrare qualche celebrità del mondo del cinema, così come l’acquario marino più grande degli Stati Uniti, il Seaquarium ricco di attrazioni da non perdere.

Come si evince da queste sommarie presentazioni, le metropoli statunitensi sono delle vere e proprie fonti di stimoli in grado di poter attirare l’attenzione di ogni genere di turista. Negli USA si può viaggiare per conoscere la storia oppure per ammirare paesaggi unici al mondo o, anche, per vivere in prima persona l’avventura che solo negli States è possibile materializzare.

Per tutti coloro che hanno in programma un viaggio alla scoperta di questo incredibile Paese, questa guida turistica degli States risulterà essere un prezioso strumento per avere suggerimenti attraverso i quali organizzare il proprio viaggio.