Programmare una vacanza all’insegna del mare e del benessere vuol dire prendere in considerazione una destinazione come quella di Ischia. E, naturalmente, la cosa migliore da fare per completare la panoramica sarà scegliere di inserire nell’itinerario anche l’esplorazione della splendida Procida. Queste due perle incastonate nel Golfo di Napoli si preparano a raccogliere un mare di turisti in questa estate 2020, caratterizzata da una riscoperta delle bellezze nostrane. Per quanto riguarda il miglior punto di partenza per sviluppare il nostro itinerario, sarà utile sottolineare che dal porto di Pozzuoli è possibile raggiungere sia Ischia che Procida.

Ischia: terme, spiagge e cultura. Ecco la mappa dei luoghi più belli

A Ischia le cose da fare davvero non mancano e soprattutto la gamma di emozioni alle quali è possibile dedicarsi con successo è extra large. Si comincia con le spiagge, per gli amanti del mare h24, passando per le pause benessere nei famosi stabilimenti termali. Per quanto riguarda i consigli di viaggio in merito alle spiagge, la Baia di Sorgeto saprà coniugare al meglio non solo il mare ma anche il desiderio di relax a tutto tondo: si tratta infatti di una location unica nel suo genere, all’interno della quale l’acqua di mare si intreccia con quella termale. Certo, dovrete armarvi di pazienza e ‘viaggiare leggeri’ per affrontare gli oltre 200 gradini, ma il colpo d’occhio finale e la sensazione di pace saranno impagabili. La spiaggia di Chiaia è senza dubbio più grande e comoda, mentre l’effetto tropicale dell’acqua color smeraldo nella Baia di San Montano val bene una visita. Capitolo benessere, l’isola di Ischia è conosciuta nel mondo per le sue sorgenti termali. Fin dall’epoca romana le proprietà terapeutiche delle sue acque sono salite alla ribalta. Un esempio? La sorgente di Nitrodi, dove l’acqua può anche essere bevuta.

Procida, gioiello dai mille colori reso celebre da cinema e letteratura

Il colpo d’occhio offerto dai colori delle casette di Procida ai viaggiatori pronti a sbarcare è di una bellezza mozzafiato. L’isola è piccola ma ha un cuore grande, è ricca di calette e di spiagge nascoste che è bello scoprire a piedi oppure in bici. Quello che è possibile fare a Procida è un turismo di tipo lento, il format ideale per comprendere al meglio i ritmi dell’isola e le sue tradizioni: qui il tempo sembra davvero essersi fermato. La cittadella fortificata di Terra Murata domina il panorama dall’alto. Il Castello d’Avalos, imponente e grandioso, si può raggiungere solo dopo aver intrapreso un percorso lungo e complesso, fatto di vicoli e improvvise salite. Ma che spettacolo la natura da lassù. Non bisogna dimenticare che l’isola di Procida, vera tavolozza di emozioni, è stata scelta quale location per film di grido primo tra tutti ‘Il Postino’ con l’indimenticabile Massimo Troisi. La location? Gli appassionati potranno fare un pellegrinaggio nel mito recandosi in località Marina della Corricella. Anche la letteratura ha reso immortale questi vicoli e i villaggi di pescatori: lo ha fatto soprattutto Elsa Morante con la sua ‘L’isola di Arturo’.