Grazie al Bando Estate INPSieme è possibile andare in vacanza completamente gratis o a costo ridotto, sia in Italia che all’estero, presso destinazioni stabilite e grazie alle strutture convenzionate ed alle agenzie di viaggio che aderiscono all’iniziativa.

In buona sostanza Estate INPSieme è un’iniziativa che permette ai giovani (dai 14 ai 16 anni e anche fino ai 18 anni, a seconda della destinazione) di partire per una fantastica avventura della durata di una o due settimane all’estero o in Italia.

Le vacanze INPS non sono pensate solamente come occasione di svago e per incontrare nuovi amici, ma anche come opportunità formativa. Infatti lo scopo del bando Estate INPSieme è anche quello di permettere ai giovani di fare esperienze sportive, artistiche e soprattutto linguistiche. Non solo all’estero, ma anche in Italia i giovani potranno quindi rinforzare la loro conoscenza di una lingua straniera per mezzo di lezioni dedicate.

I soggiorni estivi in Italia ed all’estero, che un tempo erano noti col nome Valore Vacanza, sono pensati per i figli – anche orfani ed equiparati – dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. Si partecipa per mezzo di un bando e si invia la domanda telematica sul sito dell’INPS entro la scadenza, che è quella del 3 marzo 2018 per quest’anno.
Come ogni anno è stato predisposto il bando ufficiale, il quale contiene sia le indicazioni su chi può fare richiesta di accedere alle vacanze Estate INPSieme, sia le condizioni di reddito, e anche le modalità di richiesta ed i termini.

Per scoprire verso quali destinazioni di porta quest’anno Estate INPSieme, potete consultare il Catalogo Estate INPSieme sul sito di viaggielensophi.com che contiene tantissime destinazioni e strutture convenzionate per una massima scelta, in totale libertà.

La prenotazione è gratuita, e si rivolge a tutti i figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione di età compresa fra i 7 ed i 18 anni.

Le destinazioni per quest’anno che sono offerte dal sito sono verso l’Europa, l’Italia e la splendida Sicilia in particolare. Tantissime le scelte su dove andare in Europa se si vuole fare un viaggio all’insegna delle lingue estere: i college della città di Glasgow, Winchester, oppure Canterbury in Inghilterra, la Hull University, Eastbourne, o Kilkenny in Irlanda. Oltre alle numerose offerte per perfezionare l’inglese in Gran Bretagna ed in Irlanda, nell’offerta ci sono anche Malta, Germania, Francia, Spagna, decine di offerte per visitare i più bei Paesi d’Europa e vivere una vacanza unica, perfezionando la conoscenza della lingua straniera.

Ma Estate INPSieme permette anche di scegliere una destinazione in Italia, adatta per i più giovani.

Anche in questo caso la scelta è più vasta che mai, soprattutto sono tantissime le strutture convenzionate con l’INPS in Sicilia ma anche in Toscana, nel Lazio, la Puglia, la Basilicata e l’Emilia Romagna, e per chi ami i monti, ci sono anche l’Abruzzo e la Val d’Aosta, la Lombardia ed il Veneto, il Friuli Venezia Giulia. Nell’offerta ci sono anche Sardegna e Campagna, e ovviamente la bella Calabria. La Sicilia riconferma il Club Esse Selinunte, il Villaggio Athena, l’Hotel Perla del Golfo ed infine il Saracen Sands Resort.

Prenotare prima possibile è una mossa molto utile in quanto la prenotazione della struttura è gratuita, e questo consente di scegliere la propria destinazione prima ancora di fare domanda. Ricordiamo che, secondo il bando Estate INPSieme 2018, è possibile inviare la richiesta (sempre in via telematica) sul sito INPS dalle 12.00 del 2 febbraio fino alle 12.00 del 3 marzo 2018. Un mese di tempo a disposizione, quindi, per fare la domanda per Estate INPSieme e vivere anche quest’anno un’esperienza unica ed indimenticabile.