Un week end in una capitale europea è il modo migliore per prendersi un piccolo stacco dal lavoro e trascorrere alla perfezione le una piccola vacanza con la propria famiglia e i propri figli.

Nelle prossime righe di questo articolo vedremo insieme alcuni consigli utili per visitare Lisbona in pochi giorni, in modo da fornirvi una roadmap molto accurata per aiutarvi a scoprire le meraviglie della capitale del Portogallo senza perdere neanche un minuto del vostro tempo.

Lisbona con i bambini ecco che fare

Per prima cosa vediamo alcune attività che potrete fare in compagnia dei vostri piccoli.

La prima che vi suggeriamo è un giro panoramico di Lisbona con il Tram 28. La linea in questione è una delle più storiche della capitale portoghese, con i suoi caratteristici tram di colore giallo che sapranno di certo rendere molto divertente il tour per i vostri bambini.

Vi basterà recarvi al capolinea di Martim Moniz o di Campo Ourique per acquistare direttamente a bordo del tram il biglietto da 3 €.

Altra visita che vi suggeriamo è quella dell’Oceanario di Lisbona, uno degli acquari più grandi al mondo. Al suo interno troverete moltissime vasche, suddivise per i diversi oceani del mondo.

Tra stelle marine, pinguini, squali e razze i vostri bambini rimarranno letteralmente sbalorditi durante una visita guidata molto divertente e allo stesso tempo per loro formativa.

Cosa vedere assolutamente a Lisbona centro e al Bairro Alto

Passiamo ora alle attrazioni che non potrete di certo perdervi nel centro di Lisbona e al Bairro Alto, quartiere posto sulla zona collinare che offre una buona vista su tutta la città.

Partendo dal centro non potrete fare a meno di imbattervi nel Castello di San Giorgio, che con le sue 11 torri vi permetterà di ammirare un panorama unico nel suo genere.

Proseguendo vi troverete la Baixa de Lisbona, il centro nevralgico della capitale. Qui avrete l’opportunità di provare uno dei moltissimi ristoranti tradizionali a base di pesce e acquistare i vostri souvenir.

Sulla Baixa si affaccia anche l’Elevador de Santa Justa, costruzione neogotica che con il suo ascensore vi permetterà di salire fino all’ultimo piano.

Infine troviamo l’altra piazza storica di Lisbona: Piazza del Rossio.

Terminato il vostro itinerario nella zona centrale potrete raggiungere il quartiere collinare, denominato Bairro Alto. Da Piazza dos Restauradores potrete prendere la funicolare e raggiungere così la zona nevralgica del Bairro Altro, dove troverete la Chiesa di San Rocco.

All’interno della chiesa gesuita avrete modo di ammirare i colori molto accesi degli azulejos (le tipiche piastrelle portoghesi), i marmi e gli elementi dorati.

Da qui potrete poi raggiungere il belvedere della terrazza San Pedro de Alcantara e godervi il panorama.

Visitare i dintorni di Lisbona con l’auto: Coimbra, Algarve, Faro e Porto

Se il tempo ve lo permette potreste anche noleggiare un’auto e godervi le altre meraviglie del Portogallo, con due itinerari differenti che vi porteranno ad una avventura on the road verso nord e verso sud.

Il primo consiste nella visita delle città di Coimbra e di Porto. A Coimbra vi suggeriamo di visitare l’Università di Coimbra, storico centro accademico portoghese e patrimonio Unesco.

Non trascurate anche il centro storico della prima ex capitale portoghese e la visita della Cattedrale Nuova, la Cattedrale Vecchia e il Monastero di Santa Cruz.

Organizzando accuratamente le visite potrete trascorrere un’intera giornata qui e sfruttare l’indomani per raggiungere Porto, città che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

Qui, se avete un solo giorno a disposizione, vi consigliamo di percorrere il Ponte Dom Luis I per godervi la spettacolare vista sulla città, per poi fare tappa al Palacio da Bolsa (la storica borsa cittadina) e godervi una degustazione del celebre vino che prende nome dalla città in una delle cantine a Vila Nova de Gaia.

Esiste anche un itinerario, come detto in precedenza, che vi porterà a scoprire la parte sud del Portogallo.

In poche ore potrete raggiungere l’Algarve, all’estremo sud, e visitare il capoluogo Faro.

Per avere uno scorcio della cultura di questa località potrete passare qualche ora nella cittadina di Tavira, con le sue tipiche costruzioni di colore bianco con elementi in ferro battuto. Se la stagione è abbastanza calda potrete passare anche qualche ora sulla spiaggia di Cacela Velha, centro urbano che dista solamente 15 km, che è una delle più belle al mondo.

Si arriva poi al capoluogo Faro, dove potrete percorrere le antiche mura cittadine e la Città Vecchia. Non dimenticate di fare una piccola tappa all’Igreja do Carmo e alla Capela Dos Ossos.

Lisbona in estate o in inverno? Ecco il periodo migliore

La città ha un clima molto particolare, che prevede estati torride dove si superano i 35° e inverni molto miti e allo stesso tempo ricchi di piogge.

Sebbene abbia un clima molto mite, vi sconsigliamo di visitare la città in inverno in quanto l’umidità creata dalle piogge e i venti provenienti dall’Oceano potrebbero guastare il vostro viaggio.

Stesso discorso per quanto riguarda l’estate: il caldo torrido potrebbe crearvi non poche difficoltà, specialmente se viaggiate in famiglia con bambini.

Il periodo migliore per visitare Lisbona è quello che va da metà settembre a metà ottobre, dove il clima sarà meno torrido che durante l’estate, le precipitazioni sono rare e la scarsa affluenza di turisti renderà i vostri itinerari più agevoli.

Se state per mettervi in viaggio vi suggeriamo anche di leggere il nostro articolo per evitare di dimenticare indumenti e accessori di cui non potrete di certo fare a meno.

Come raggiungere Lisbona

Il modo migliore per raggiungere la capitale portoghese è senza dubbio l’aereo. Esistono moltissimi voli che partono da Napoli, Roma e Milano e raggiungono direttamente l’Aeroporto di Portela, che si trova a pochi chilometri dalla città con cui è ben collegato.

Se volete percorrere uno degli itinerari che vi abbiamo suggerito potrete raggiungere Lisbona in aereo e da qui affidarvi ad uno dei moltissimi noleggi di automobili per provare la visita di Coimbra e Porto oppure la regione dell’Algarve.