Cercare di vedere il meglio di Roma in un giorno non è un’impresa facile (QUI potete vedere il nostro precedente articolo sui monumenti più importanti della città): la Città Eterna è una città enorme, stratificata e profondamente complessa. Con un po’ di pianificazione anticipata, tuttavia, rimarrai sorpreso da quanti punti salienti iconici e amati monumenti puoi coprire con un solo giorno a disposizione!

Il percorso di cui vi parleremo oggi è assolutamente collaudato e vi permetterà di ammirare di tutto, dai luoghi famosi come la Fontana di Trevi alle strade laterali poco conosciute dai turisti occasionali.

Purtroppo rimarranno fuori i Colli romani, ma se il tempo a disposizione è poco bisogna giungere a un compromesso.

Abbiamo messo insieme questa guida per vedere Roma in un giorno per aiutarti a innamorarti di questa magnifica città tanto quanto noi e, si spera, per assicurarci che te ne vada già progettando di poterci tornare, magari con più calma.

Un consiglio spassionato è quello di portarvi comunque dietro un bagaglio con le cose di prima necessità. Se non avete voglia di portarvelo dietro per tutta la durata della giornata potete optare per uno dei tanti servizi di deposito bagagli (visita il sito di “Stasher – Deposito bagagli”) per tutte le informazioni del caso).

Inizio obbligato al Colosseo

Quale posto migliore per iniziare la tua giornata a Roma se non al Colosseo, la struttura più riconoscibile della città?

Vedere il Colosseo per la prima volta è un’esperienza davvero indimenticabile. Fidatevi, dimenticherete mai la prima volta che uscirete dalla fermata della metropolitana vi troverete davanti l’enormità e la bellezza dell’antica struttura romana per eccellenza.

Assicurati di acquistare il tuo biglietto salta fila in anticipo per assicurarti di non sprecare un momento della tua giornata a Roma facendo la fila! Il biglietto copre anche l’ingresso al Foro Romano e al Palatino.

Per maggiori informazioni: https://parcocolosseo.it/visita/orari-e-biglietti/

Fai una visita al Foro Romano e Sali sul Palatino

Un tempo epicentro della vita politica e sociale nell’antica Roma, è incredibilmente interessante passeggiare per quelli che sono, in effetti, i resti di un centro cittadino.

È anche sorprendentemente facile immaginare l’area com’era una volta: stare all’interno del Foro Romano è un’esperienza piuttosto coinvolgente e dovrebbe sicuramente far parte della tua ricerca per vedere Roma in un giorno.

All’interno del Foro Romano si trova il Palatino, dove una breve salita ti ricompenserà con delle rovine fantastiche e una storia incredibile, ma anche splendide viste sul Foro Romano, sul Colosseo e sulla città stessa, inclusa una vista della Basilica di San Pietro in lontananza.

La salita è facile, corta e vale assolutamente il tempo speso.

Passeggiata alla Fontana di Trevi

Ci vuole poco meno di mezz’ora per passeggiare dal Palatino alla Fontana di Trevi, ma c’è molto da ammirare lungo il percorso: sicuramente da notare (francamente è difficile non vederlo) l’imponente Altare della Patria in Piazza Venezia.

Se stai rispettando i tempi, deviazioni (molto) brevi ti porteranno a Piazza Campidoglio, una delle piazze più belle di Roma (è stata progettata dallo stesso Michelangelo), e alla Galleria Sciarra, un capolavoro artistico spesso trascurato.

Vicino troverete la Fontana di Trevi. È gratuita e richiede pochissimo tempo per essere visitata. Una volta che sarai davanti alla magnifica Fontana di Trevi, assicurati di lanciare una moneta nella fontana lanciandola dalla mano destra sopra la spalla sinistra per assicurarti di tornare a Roma!

Fai una visita a Campo de’ Fiori

Questa piazza del mercato è molto turistica, ma è anche molto bella, vivace e vale sicuramente la pena fermarsi durante la tua giornata a Roma. Qui puoi trovare di tutto, dalla frutta fresca ai fiori, dalle verdure all’olio d’oliva e al vino locale.

Sia che tu scelga di mangiare qui o in un momento diverso della giornata, ti consigliamo vivamente di ordinare una delle quattro paste per cui Roma è famosa quando ti siedi a pranzo: la carbonara, la cacio e pepe, la pasta alla gricia o l’amatriciana. Sono tutte deliziose. Per scegliere il posto giusto dove mangiare, affidati a TripAdvisor.

Andate a Piazza Navona

Risalente a più di 2000 anni fa e dominata da tre splendide fontane, Piazza Navona ha ospitato di tutto, dai mercati alle feste pubbliche sull’acqua nella sua lunga vita, e in questo momento è meglio conosciuta per essere una delle piazze più belle e popolari da visitare a Roma.

Questo è il momento perfetto per una pausa caffè o per un gelato (o entrambi, perché no?): se riesci a trovare un posto, considera di goderti il ​​tuo gelato appollaiato sul bordo di una delle fontane!

Il Pantheon

Ah, il misterioso Pantheon: come un tempio romano trasformato in chiesa, il famoso Pantheon ospita molti misteri, come esattamente quanti anni ha e di cosa è fatto!

A differenza di molti posti a Roma, questo monumento è gratuito, quindi non c’è bisogno di mettere mano al portafoglio.

Il Pantheon si trova all’interno della bellissima Piazza della Rotonda e, mentre sei lì, assicurati di dedicare qualche istante ad ammirare la piazza stessa.

Dirigetevi verso Piazza San Pietro

A seconda dell’ora in cui raggiungi Piazza San Pietro, potresti avere il tempo di dare un’occhiata alla piazza o visitare l’interno della Basilica di San Pietro, o per fare entrambe le cose e anche salire la sommità della cupola per una vista indimenticabile.

Indipendentemente da ciò, solo entrando in piazza puoi dire ufficialmente di aver visitato la Città del Vaticano!

La basilica è libera, ma c’è un codice di abbigliamento che viene imposto. La fila in Piazza San Pietro è per la sicurezza, ed è sorprendentemente veloce. Se vuoi salire sulla cupola, devi comprare i biglietti all’interno della basilica, dopo aver attraversato la linea.