La Puglia è una di quelle mete per le vacanze che non passa mai di moda. Una regione così ricca, bella, variegata è sempre al primo posto nel cuore di chi l’ha già visitata, e chi ancora deve visitarla ha mille spunti e luoghi da scegliere. 

La Puglia col suo Salento e le sue bellissime spiaggie dorate, il mare cristallino, è sicuramente una regione ricca di fascino, ed ogni estate è l’occasione giusta per visitarla. Ma cosa vedere durante le vacanze in Puglia 2018? Quali luoghi non ci si deve assolutamente perdere? Vediamoli assieme.  

Come arrivare in Puglia e dove dormire 

 Come raggiungere la Puglia? Questa bella regione può essere raggiunta come si preferisce, in auto, in aereo, in pullman ed anche in treno. 

In auto scendendo da Nord si prende l’A14, e la A16, la Bari-Napoli. Con aereo è possibile atterrare allo scalo di Bari Palese, collegato da diverse compagnie aeree a scali italiani come quelli di Verona, Bologna, Malpensa, Linate, Torino, Trapani ed anche Venezia. Si può raggiungere anche da Brindisi. 

La Puglia può anche essere raggiunta in Treno, le stazioni principali sono quelle di Foggia, Bari, Brindisi e di Lecce, di Taranto. Dal Nord Italia partono numerosi treni, ogni poche ore, diretti in Puglia. Sia che scegliate di viaggiare in treno o in aereo, può essere opportuno però noleggiare un’auto in Puglia, perché spostarsi con i mezzi pubblici può essere poco comodo. Se invece decidete di stare sempre nello stesso posto, non è assolutamente un problema. Infine, potete raggiungere la Puglia anche in autobus, spesso a poco prezzo. 

Dove dormire una volta in Puglia? Questa regione è ricchissima di strutture per ospitare coppie, single, famiglie e gruppi di amici. La Puglia vive essenzialmente di turismo e quindi avrete una vasta scelta e potrete cercare ospitalità in case vacanze o residence o anche hotel, purché prenotiate con un certo anticipo.  

Cosa vedere Puglia 

 Cosa non perdere durante una vacanza in Puglia nel 2018? Ci sono delle attrazioni che non si possono perdere per nulla al mondo, perché sono uniche e tipiche di questa terra, come ad esempio il Gargano. Chiamato anche lo sperone d’Italia, questa zona è bellissima, ricca di insenature, grotte meravigliose dove farsi una nuotata o un giro in barca. Inoltre ci sono anche piccoli paesini medievali come Vieste, tutti da scoprire col loro centro storico, e la bellissima Baia delle Zagare coi suoi faraglioni celebri. 

Ovviamente Puglia significa Salento: il tacco finale della regione è famosissimo per le bellissime spiagge, fra cui possiamo annoverare le Maldive del Salento, ma anche Punta Prosciutto, Porto Cesareo, la spiaggia di Torre Lapillo. Il Salento è una zona della Puglia connotata da una forte identità, tradizione culinaria, musica, e tantissima bellezza. 

Nella Valle dei Trulli, nota col nome di Val d’Itria, potrete visitare i simboli del Salento: si tratta dei trulli, specie nella cittadina di Alberobello, dove si trovano queste casette a forma cilindrica ed estremamente semplici che caratterizzano il panorama di queste zone. I trulli sono spesso adibiti a hotel, caffè, ristoranti, ma in alcune ipotesi sono ancora abitati. 

Sempre in Puglia, non potete assolutamente perdervi la città di Brindisi. Il porto di Brindisi è considerato Patrimonio dell’UNESCO e sul suo lungomare potrete gustare ottimi piatti di pesce serviti nei ristoranti locali. 

Bari è una bellissima città, anche se non fa parte del Salento: soprattutto Bari Vecchia, una città fortificata che si protende verso il mare, fra vicoli e antiche case.

Ostuni è meglio nota come la città bianca, si staglia sulla collina ed è ricca di stradine, che è possibile visitare a piedi. 

Infine Lecce, la patria del barocco del Salento, con le sue piazze signorili e stupenda da vedere quando si illumina di sera.