Otranto è molto più che una semplice località turistica: con la sua storia straordinaria, le architetture storiche e le bellezze naturali, questa città, luogo di incontro di popoli diversi, è una meta straordinaria da scoprire. Ecco cosa fare e cosa vedere per le tue vacanze a Otranto.

Vacanze a Otranto: cosa fare

Le cose da fare a Otranto, già dopo questa premessa, sono tantissime. Oltre ai bagni e al mare meraviglioso, infatti, è la stessa città di Otranto che permette ai visitatori di visitare uno dei paesi più belli del Salento, grazie al suo fascino particolare, ai suoi monumenti storici e alle stradine di pietra che la rendono decisamente caratteristica.

La città antica è il frutto di secoli di incontri culturali tra popolazioni molto diverse tra loro: italici, bizantini, normanni, aragonesi, arabi, ecc. Tutto ciò è testimoniato dalle sue meraviglie architettoniche, da scoprire obbligatoriamente nelle vostre vacanze a Otranto.

Il luogo di partenza migliore per scoprire tutte le meraviglie di Otranto è sicuramente il suo porto turistico: da qui è possibile vedere la parte alta della città, cinta dalle vecchie mura, e il Castello Aragonese.

La città fortificata racchiude un borgo cui si accede tramite la Porta Alfonsina. Oltre al Castello, che testimonia il passato burrascoso e guerresco della città, è possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, risalente all’XI secolo, al cui interno sono custoditi veri e propri tesori: i mosaici del pavimento e i dipinti che affrescano le mura della Cattedrale sono dei capolavori dell’arte cristiana davvero imperdibili.

Cosa vedere vicino Otranto

Oltre alla visita al centro storico, Otranto è famosa in tutto il mondo per la sua vicinanza ad un mare impareggiabile e a splendidi scenari naturali.

La città, infatti, sorge al centro di due tratti costieri molto diversi: al sud si trovano scogliere e suggestive insenature ricche di grotte (come la Grotta del Cervo) e di promontori bellissimi (il Faro di Punta Palascia); al nord, invece, si stagliano chilometri di spiagge sabbiose e piane, meta, grazie alla bellezza dei paesaggi e alla purezza delle sue acque, del turismo internazionale.

Le spiagge a nord di Otranto sono ricche di stabilimenti attrezzati, divertimenti e servizi per ogni esigenza, adatti sia a chi è in cerca di emozioni forti che di tranquillità e relax.

Tra le destinazioni imperdibili nei pressi di Otranto c’è sicuramente la Baia dei Turchi, con le sue visioni caraibiche, e i Laghi Alimini, circondati da una macchia mediterranea foltissima e da una spiaggia di sabbia bianca davvero spettacolare. Altri luoghi da visitare sono la Torre Sant’Andrea e la Torre dell’Orso, che dominano le insenature della costa meridionale del Salento adriatico, con fenomenali faraglioni come le “Due Sorelle”.

Dove pernottare

Trattandosi di una località turistica tra le più importanti del Salento, è possibile trovare una vastissima scelta di soluzioni per pernottare a Otranto e nei paesi limitrofi.

Tra queste si può tranquillamente citare l’Hotel Koinè, struttura che sorge nei dintorni dell’Oasi protetta di Alimini a soli due chilometri da Otranto. Immerso in un rigoglioso giardino, l’Hotel Koinè è vicinissimo alle spiagge di Otranto a alla Baia dei Turchi e vi permetterà di raggiungere le principali località balneari e turistiche del Salento.

Per godersi al meglio le proprie vacanze a Otranto, non c’è soluzione migliore che quella di rilassarsi e coccolarsi in una struttura in grado di offrire servizi pensati per tutte le esigenze e una ricchissima selezione di piatti, che vi permetterà di scoprire appieno le tradizioni eno-gastronomiche di Otranto e del Salento.

Inoltre, vista la felice posizione, da qui sarà possibile partire verso tutte le principali direzioni, visitando le più belle città e località del Salento, come Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.