Le Masserie in Puglia sono tantissime e chi opta per una vacanza di questo tipo potrebbe avere davvero l’imbarazzo della scelta. Queste dimore storiche, oggi simbolo di charme e benessere, rappresentavano in passato il cuore pulsante dei borghi antichi a vocazione agricola. Con il tempo queste grandi strutture, rimaste a lungo disabitate, sono state recuperate e restituite al territorio con investimenti che hanno nutrito l’offerta economica e turistica di tutto il meridione. C’è chi decide di trascorrere le proprie vacanze in un villaggio vacanza (scopri quali sono i più belli) ma anche chi non rinuncia a lussuose dimore dallo stile ricercato.

Il cliente tipo di una Masseria

Quando parliamo di vacanza in Puglia o comunque al mare, viene spesso in mente il classico appartamento in località rivierasca o la casetta nell’entroterra a pochi minuti dalle spiagge più belle. Raramente si pensa alle Masserie come magici luoghi di scoperta della cultura e della tradizione di un luogo che non si identifica solo con “lu sule, lu mare e lu vientu” come spesso, erroneamente, si pensa. Il cliente tipo di una Masseria è un vero e proprio estimatore del bello. Scegliere una location simile, significa scegliere di rilassarsi e godere delle bellezze e della modernità ma anche immergersi all’interno di una storia antichissimi i cui echi, nel Salento, sono ancora molto forti.

Le Masserie da non perdere

  1. Bio Masseria Santa Lucia. Si trova nel punto più estremo della Puglia, a Santa Maria di Leuca. Una struttura maestosa improntata su principi di ecologia ed ecosostenibilità. Sorge in un luogo magico ricco di storia e tradizioni. Crocevia di popoli antichi e culla di culture. Bio Masseria Santa Lucia propone camere ricavate da antiche case coloniali ristrutturate e arredate con mobili antichi. Relax e benessere sono garantiti dalla presenza di spazi esclusivi e dalla piscina immersa nel verde.
  1. Borgo Console. La Masseria Borgo Console sorge sullo splendido mare di Porto Cesareo, località rivierasca tra le più belle e apprezzate del Salento. Offre un contesto paradisiaco. La struttura è immersa nella natura. Tra gli ulivi secolari e i muretti a secco è possibile rilassarsi degustando la bontà di prodotti a km zero per colazione e per i pasti principali.
  1. Masseria Funnirussi. Si trova nel comune di Serrano e rientra nell’elenco dei migliori luxury hotel della Puglia. La fotografia è da cartolina, la piscina panoramica incanta gli ospiti donando un relax inaspettato. Si trova a pochi km da Baia dei Turchi e Otranto dista appena 10 km. Dotata di suite Presidenziale, con vasca idromassaggio interna e una terrazza panoramica di 120 mq.
  1. Masseria Fontanelle. Si trova a Torre San Giovanni (marina di Ugento) e sorge su una piccola collina che si affaccia sul mare. Vanta la presenza di due piscine, una spiaggia convenzionata per gli ospiti e un’area benessere posizionata ricavata da un’antica cisterna di un ex convento. Contesto suggestivo e consigliatissimo.
  1. Masseria le Pajare. Si trova a Lido Marini lungo la costa ionica del basso Salento. Incantevole con la sua piscina panoramica circondata dal lussureggiante prato verde. Propone piatti legati alla gastronomia salentina.
  1. Relais Masseria Casina dei Cari. Si trova nel comune di Presicce Acquarica in località Presicce. Un tempo era la meta estiva nientemeno del re Ferdinando IV di Borbone. Sorge sul mare con la sua struttura imponente sospesa tra passato e futuro. Offre suite con piscina condivisa o suite con vasca idromassaggio privata.

Perché investire in una Masseria nel Salento

Sono sempre più numerosi gli investitori che cercano antiche strutture da acquistare e ristrutturare in Puglia. Per trovare masserie in vendita nella zona del Salento è sempre bene rivolgersi ad un professionista che sappia consigliare la migliore soluzione possibile affinché la scelta si trasformi in un investimento proficuo.

Acquistare una masseria nel Salento può essere un’ottima opportunità per trascorrere una vacanza rilassante, vivere una vita a misura d’uomo e godersi tutto ciò che la natura offre in questa regione. Il Salento è una delle destinazioni più apprezzate della Puglia, con una varietà di paesaggi, spiagge e monumenti che rendono unica l’esperienza di soggiorno. Le masserie del Salento offrono un’atmosfera rilassante e tranquilla in un ambiente naturale che offre una varietà di attività all’aria aperta come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Inoltre, i paesaggi mozzafiato, i vigneti, le oliveti e le cantine di vino che circondano le masserie del Salento possono fornire un’esperienza di vita davvero unica.